cs 193 Veglia dei giovani

Mercoledì 13 dicembre, ore 20.30, Padova

I giovani della Diocesi di Padova si ritroveranno mercoledì 13 dicembre, alle ore 20.30, in chiesa degli Eremitani per la Veglia dei giovani con il vescovo Claudio. Un appuntamento atteso ancora di più quest’anno, che la Chiesa di Padova sta vivendo il “Sinodo dei giovani”. Traccia della veglia sarà il versetto del Vangelo di Giovanni «La luce che illumina ogni uomo».

Durante la Veglia ci sarà il tempo della preghiera, del dialogo, della meditazione. Sullo sfondo le grandi domande sulla vita e sulla propria “vocazione”, che toccano il cuore e la mente dei giovani. Saranno alcune migliaia a ritrovarsi agli Eremitani, molti di loro in questi mesi hanno vissuto l’esperienza dei gruppi sinodali (oltre 700 in tutta la Diocesi) e ora passeranno il testimone all’Assemblea sinodale.

Durante la Veglia, infatti, si insedierà ufficialmente l’Assemblea sinodale, chiamata a lavorare nei prossimi mesi sulle relazioni presentate dai gruppi sinodali. Il vescovo Claudio darà “il mandato” a quanti comporranno l’Assemblea sinodale e invocherà su di loro lo Spirito Santo. In tutto saranno chiamati a far parte dell’Assemblea sinodale 155 giovani dai 18 ai 35 anni: 108 provengono dalle varie zone della diocesi; 10 da movimenti e associazioni; 12 da alcuni ambiti pastorali (Seminario Maggiore, Pastorale universitaria…); 20 dalla Commissione preparatoria che ha accompagnato il Sinodo nella sua fase organizzativa; 3 sono religiosi; 2 sono preti giovani nominati dal vescovo. La presidenza dell’Assemblea sinodale sarà invece composta dal vescovo Claudio, affiancato da don Leopoldo Voltan (vicario episcopale per la Pastorale), don Paolo Zaramella (coordinatore del Sinodo dei Giovani), don Mirco Zoccarato (direttore dell’Ufficio di Pastorale dei Giovani), Giorgio Pusceddu (segretario dell’Ufficio di Pastorale dei Giovani), don Andrea Zanchetta (presbitero nominato dal vescovo).

Da dicembre 2017 a maggio 2018 l’Assemblea sinodale lavorerà prima per commissioni zonali (fino a marzo 2018) quindi in due sessioni plenarie (in aprile e maggio 2018), per poter infine consegnare al vescovo le proposte conclusive del Sinodo dei Giovani in occasione della Veglia di Pentecoste di sabato 19 maggio 2018.

La Veglia dei Giovani di mercoledì 13 dicembre sarà proposta in diretta streaming dal profilo Facebook Giovani Padova

CS 193/2017

Padova, 12 dicembre 2017