cs 195 Uscire per annunciare

Venerdì 30 settembre 2016, ore 20.30 - Carceri d’Este (Pd)

Evangelii Gaudium. Uscire per annunciare è un ciclo di quattro incontri che parte domani, venerdì 30 settembre, al centro parrocchiale di Carceri d’Este (Pd), promosso da Gruppo Antiochia, Ufficio diocesano di Pastorale della Missione, Caritas Padova, Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso, Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione.
Quattro incontri per approfondire l’esortazione apostolica, come richiesto da papa Francesco in occasione del convegno ecclesiale nazionale di Firenze 2015, ma anche per «iniziare processi in grado di generare nuovi dinamismi nella società e nelle comunità, per essere credenti gioiosi e fraterni».

Il primo incontro, in programma alle ore 20.30, vede l’intervento di Roberta Ronchiato, docente di Sacra Scrittura, sul tema Il Vangelo non si “addomestica”. L’anima biblica dell’Evangelii Gaudium.

Gli incontri, aperti a tutti, proseguono nei venerdì di ottobre con il seguente calendario:

– venerdì 14 ottobre, ore 20.30, Una nuova visione di Chiesa? La dimensione profetica in Evangelii Gaudium, con la relazione di Manuel Rossi, dottorando in teologia pastorale e formatore dell’evangelizzazione

– venerdì 21 ottobre, ore 20.30, La “carne” del Vangelo. Evangelii Gaudium in dialogo con la città e i poveri, con la partecipazione di Leopoldo Sandonà, docente di filosofia ed etica

– venerdì 28 ottobre, ore 20.30, La svolta missionaria. Per un nuovo stile pastorale personale e comunitario, e gli interventi di Assunta Steccanella, docente di Teologia pastorale e Barbara Marchica, dottoranda in teologia e counselor pastorale

CS 195/2016

Padova, 29 settembre 2016