cs 225 Novembre filosofico 2016 – A tema la violenza

Conferenze e rassegna cinematografica

Torna, a partire dal 7 novembre, l’atteso appuntamento con il Novembre filosofico iniziativa curata dai gesuiti del Centro Giovanile Antonianum, sotto la direzione di padre Guido Bertagna, in collaborazione con Filosofia di vita-Dialogo tra buon senso e sapienza, Fondazione Centro Studi filosofici di Gallarate e, per quanto riguarda la rassegna cinematografica, con l’Ufficio di Pastorale della Comunicazione della Diocesi di Padova.

Giunto alla diciannovesima edizione, come da tradizione la proposta del Novembre Filosofico vede l’abbinata tra la rassegna cinematografica pomeridiana e le conferenze filosofiche serali. Il tutto alla multisala Mpx di via Bonporti 22 a Padova, per i quattro lunedì di novembre. E per chi non può partecipare o desidera riascoltare i dibattiti serali, la domenica successiva (rispettivamente il 13-20-27 novembre e 4 dicembre) ci sarà la replica radiofonica della conferenza filosofica su BluRadioVeneto, alle ore 14.30 .

Dopo aver trattato dimensioni esistenziali, e stati d’animo (tempo, anima, bellezza, sesso, paura, felicità, potere…) l’edizione 2016 si dedica al tema della Violenza, declinata nei binomi: violenza e guerra (lunedì 7 novembre); violenza e terrorismo (lunedì 14 novembre), violenza e potere (lunedì 21 novembre), violenza e forza (lunedì 28 novembre).

Come di consueto l’appuntamento è alle ore 17.45 con Un filosofo al cinema che prevede la proiezione del film, anticipata da un’introduzione sulla proposta cinematografica e seguita dal commento del filosofo Umberto Curi. In serata, alle ore 21, si prosegue con le Conferenze filosofiche.

Ad aprire l’edizione 2016 del NOVEMBRE FILOSOFICO, lunedì 7 novembre, sarà la proiezione del film Lebanon di Samuel Maoz, alle ore 17.45, e in serata la conferenza sul binomio violenza e guerra, con la partecipazione di Carlo Galli , ordinario di Storia delle dottrine politiche alla Facoltà di Scienze politiche di Bologna e Luigi Bonanate, docente di Relazioni internazionali all’Università di Torino. Modera il gesuita padre Guido Bertagna.
Il film Lebanon di Samuel Maoz è ambientato nel Libano del 1982: un carro armato carico di armi e quattro giovani soldati avanza solitario dentro un villaggio, bombardato e abbattuto dall’Aviazione militare israeliana. Impressionabili e inesperti piangono e resistono dentro il “Rinoceronte” sferragliante, contro una guerra che non hanno voluto e un nemico che non vogliono condannare.

Il Novembre filosofico proseguirà lunedì 14 novembre, con la proiezione del film Paradise Now di Hany Abu-Assad e in serata la conferenza su violenza e terrorismo, che vedrà gli interventi del filosofo Umberto Curi e del sociologo Stefano Allievi. Modera Gianpaolo Scarante, ambasciatore ad Ankara fino al 2015.

Terzo incontro lunedì 21 novembre, con il film Carnage di Roman Polanski e la conferenza su violenza e potere, che vedrà la partecipazione di Giacomo Marramao (Filosofia politica e teoretica, Roma) e Francesco Tomatis (Filosofia, Salerno). Modera il gesuita padre Sergio Bastianel.

Chiude il Novembre filosofico lunedì 28 novembre, il film In un mondo migliore di Susanne Bier e la conferenza su violenza e forza con Massimo Donà (Metafisica e ontologia dell’arte, Milano) e Giulio Giorello (Filosofia della scienza, Milano). Modera il gesuita padre Sergio Bastianel.

Biglietto intero per la proiezione del film: € 5
Ridotto studenti € 4,50