cs 231_ IL GESUITA PAOLO BIZZETI NOMINATO VICARIO APOSTOLICO DELL’ANATOLIA

Con grande gioia la Chiesa di Padova accoglie la notizia della nomina, oggi venerdì 14 agosto 2015, a Vescovo e Vicario apostolico dell’Anatolia (Turchia) del gesuita padre Paolo Bizzeti, attualmente Rettore della Residenza “Antonianum” di Padova, con cui la Diocesi ha sempre intrattenuto strette e proficue collaborazioni.
Padre Paolo Bizzeti è nato a Firenze il 22 settembre 1947; ha compiuto gli studi di licenza in filosofia presso la Pontificia Facoltà Aloisianum di Gallarate, ha ottenuto il baccalaureato in teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale (Napoli) e la laurea in lettere e filosofia presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. È entrato nella Compagnia di Gesù il 22 novembre 1966; ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 21 giugno 1975 e ha emesso  la professione religiosa solenne il 12 giugno 1982.
Dal 2007 è rettore della Patavina Residentia “Antonianum” e direttore del Centro per la formazione del laicato nella sede di Prato della Valle a Padova. Dal 2010 è docente di teologia spirituale presso l’Istituto teologico “Sant’Antonio Dottore” della Facoltà Teologica del Triveneto. Tra i vari impegni è fondatore e presidente dell’Associazione “Amici del Medio Oriente” (AMO). È autore di numerosi studi biblici e di approfondimenti sulla presenza cristiana in Turchia.

La nomina a Vicario apostolico dell’Anatolia di padre Bizzeti viene a colmare un vuoto nella sede vacante dal 3 giugno 2010, giorno della tragica uccisione ad Iskenderun-Alessandretta di mons. Luigi Padovese.
Questa nomina ci richiama la precaria situazione dei cristiani in Medio Oriente e la particolare relazione della Diocesi di Padova con il Vicariato dell’Anatolia. La Chiesa di Padova, infatti, ha da anni avviato relazioni di stretta amicizia e di collaborazione con le comunità cattoliche dell’Anatolia.
Il vescovo emerito mons. Antonio Mattiazzo si è più volte recato in Turchia, in occasione dei Simposi di Studio su San Giovanni e San Paolo organizzati da S.E. mons. Luigi Padovese a Efeso e Antiochia. E ha presieduto a Tarso, nella Festa della Conversione di San Paolo apostolo (25 gennaio), la celebrazione di inizio dell’anno dedicato a San Paolo (2008-2009).
I cristiani cattolici e ortodossi rappresentano una piccola ma significativa presenza in quella terra da cui partì l’opera evangelizzatrice di Paolo, l’Apostolo delle Genti, e che fu sede dei primi Concili Ecumenici della Chiesa universale e culla del monachesimo.
Si trova in Anatolia la città di Antiochia che, secondo la tradizione, ha dato i natali all’Evangelista San Luca, le cui spoglie si conservano a Padova nella Basilica di Santa Giustina. Ed è proprio a seguito dellimportante e accurata ricognizione scientifica del corpo dell’Evangelista che è nata negli anni una sempre più stretta vicinanza tra la Diocesi padovana e Antiochia, vicinanza che ha visto anche crearsi il gruppo “Amici di Antiochia”, un legame spirituale e di comunione esteso alla Chiesa ortodossa. Varie delegazioni padovane negli anni si sono recate in Anatolia e numerosi sono stati i pellegrinaggi sulle orme di san Paolo, di cui uno dei massimi esperti è proprio padre Paolo Bizzeti.
Con mons. Luigi Padovese, Vicario apostolico dell’Anatolia dal 2004 al 2010, il rapporto è stato strettissimo. In varie occasioni mons. Padovese è stato a Padova – in particolare nel febbraio 2007 venne espressamente invitato dal vescovo Antonio Mattiazzo e dal gruppo “Amici di Antiochia” per presentare una prospettiva sulla realtà della Chiesa che è in Turchia – e proprio pochi giorni prima della sua uccisione, avvenuta il 3 giugno 2010, il Vescovo cappuccino tenne unimportante lezione alla Scuola di Pace di Este (Pd).
Occasioni di scambio e di collaborazione tra Chiese che hanno visto anche un particolare impegno della Chiesa di Padova nel realizzare alcune opere di aiuto alle minoranze cattoliche. Nel 2007 è stata benedetta ad Antiochia la “Casa San Luca”, un edificio attiguo alla parrocchia cattolica retta da padre Domenico Bertogli, acquistato e ristrutturato grazie anche al sostegno della Diocesi di Padova. Al suo interno sono stati realizzati alcuni appartamenti destinati in particolare agli studenti cattolici che frequentano l’università e ad alcune famiglie bisognose sia cattoliche che ortodosse. La Diocesi di Padova ha continuato a sostenere anche economicamente l’opera caritativa di padre Bertogli, il quale invia puntualmente un messaggio per la festa di San Luca (18 ottobre), che viene letto dal vescovo nellomelia celebrata a Santa Giustina.
Ora con la presenza di padre Bizzeti, con cui la familiarità è altrettanto stretta e vivace, la Chiesa di Padova potrà continuare a mantenere relazioni di collaborazione e di amicizia fraterna.
Al nuovo Vicario Apostolico dell’Anatolia giungano le felicitazioni e gli auguri di tutta la Diocesi di Padova, del Vescovo emerito Antonio Mattiazzo e del Vescovo eletto Claudio Cipolla.

””