cs 235 Novembre Filosofico 2016 conferenze e rassegna cinematografica

Lunedì 14 novembre 2016

Secondo appuntamento del Novembre Filosofico, lunedì 14 novembre, con la rassegna cinematografia Un filosofo al cinema e le Conferenze filosofiche, iniziativa curata dai gesuiti del Centro Giovanile Antonianum, sotto la direzione di padre Guido Bertagna, in collaborazione con Filosofia di vita-Dialogo tra buon senso e sapienza, Fondazione Centro Studi filosofici di Gallarate e, per quanto riguarda la rassegna cinematografica, con l’Ufficio di Pastorale della Comunicazione della Diocesi di Padova.

Per il secondo incontro si tratterà il binomio violenza e terrorismo.

L’appuntamento è in multisala MPX (via Bonporti 22, a Padova) alle ore 17.45 con la proiezione del film Paradise Now di Hany Abu-Assad, anticipata da un’introduzione sulla proposta cinematografica e seguita dal commento del filosofo Umberto Curi.

In serata, alle ore 21, si prosegue con la Conferenza filosofica, che vedrà confrontarsi su violenza e terrorismo il sociologo Stefano Allievi e il filosofo Umberto Curi. Modera Gianpaolo Scarante, ambasciatore ad Ankara fino al 2015.

Trama del film: PARADISE NOW di Hany Abu-Assad

Khaled e Saïd, due giovani palestinesi, sono stati reclutati come kamikaze per un attentato a Tel Aviv. Dopo aver passato la loro ultima notte di vita insieme alle proprie famiglie, Khaled e Saïd vengono sottoposti dall’organizzazione al rito preparatorio; mentre i due ragazzi si preparano al momento decisivo, dovranno fare i conti con i propri ideali e le loro paure.

I prossimi appuntamenti con il Novembre filosofico sono:

lunedì 21 novembre, con il film Carnage di Roman Polanski e la conferenza su violenza e potere, che vedrà la partecipazione di Giacomo Marramao (Filosofia politica e teoretica, Roma) e Francesco Tomatis (Filosofia, Salerno). Modera il gesuita padre Sergio Bastianel.

lunedì 28 novembre, il film In un mondo migliore di Susanne Bier e la conferenza su violenza e forza con Massimo Donà (Metafisica e ontologia dell’arte, Milano) e Giulio Giorello (Filosofia della scienza, Milano). Modera il gesuita padre Sergio Bastianel.

Biglietto intero per la proiezione del film: € 5

Ridotto studenti € 4,50

Info: www.multisalampx.it/filosofi

email: infoucs@diocesipadova.it

La domenica successiva a ogni incontro (rispettivamente il 13-20-27 novembre e 4 dicembre) ci sarà la replica radiofonica della conferenza filosofica su BluRadioVeneto (88.70 e 94.60), alle ore 14.30.

CS 235/2016

Padova, 11 novembre 2016