cs 248_VERSO CRACOVIA – GMG 2016

Coinvolgerà come di consueto migliaia di giovani di tutto il mondo la GMG 2016 – Giornata mondiale della gioventù che si terrà dal 25 luglio al 31 luglio a Cracovia.
Ma la GMG sarà l’evento centrale di quello che – per la Chiesa italiana e per la Chiesa padovana – desidera essere un percorso che coinvolge sì i giovani, ma anche le comunità cristiane, sia nella fase di preparazione sia successivamente all’esperienza in Polonia. Ecco che con domenica 4 ottobre 2015, festa di san Francesco, inizia per la Chiesa di Padova il percorso di accompagnamento alla GMG di Cracovia.
Una data simbolica di avvio a cui non corrisponde un evento particolare, ma l’invito, per le comunità parrocchiali, ad aggiungere un’intenzione di preghiera durante le celebrazioni o a fine messa per comunicare che la Chiesa locale ha iniziato questo cammino. Un percorso che avrà diversi appuntamenti diocesani e può diventare l’occasione attesa per “agganciare” anche giovani che non frequentano abitualmente la parrocchia o che per varie ragioni se ne sono allontanati. Con questo spirito la Pastorale dei Giovani sta distribuendo un gadget – “gancio” per l’appunto (in allegato il prototipo) – che i giovani potranno dare ad altri coetanei come un invito per incontrarli e coinvolgerli a partire in questo cammino di preparazione alla GMG.

Nel mese di ottobre, l’Ufficio di Pastorale dei Giovani della Diocesi di Padova, che coordina a livello locale il percorso e l’organizzazione per la partecipazione alla GMG, ha programmato una serie di incontri nel territorio per i responsabili dei gruppi giovani e giovanissimi in cui verranno spiegate le possibilità per partecipare ai giorni di Cracovia.
Due in sintesi le proposte: il “viaggio lungo”, in programma dal 19 luglio al 1° agosto 2016 con il gemellaggio nella diocesi di Bielsko Biala e il “viaggio corto”, dal 24 luglio al 1° agosto 2016, con la settimana centrale di GMG a Cracovia.

Nel cammino di preparazione alla GMG di Cracovia ci saranno poi degli appuntamenti importanti e significativi. Il primo, nei giorni 8-10 dicembre 2015, quando “transiteranno” nel territorio diocesano, facendo alcune tappe, le immagini della croce e della Madonna di Loreto, che durante la GMG saranno donate dagli italiani ai giovani polacchi della Chiesa polacca.
Tutte le informazioni anche sul sito www.giovanipadova.it

Padova, 2 ottobre 2015
cs 248/2015