cs 250 Novembre Filosofico 2016. Quarto e ultimo appuntamento

Lunedì 28 novembre 2016, Padova

Quarto e ultimo appuntamento del Novembre Filosofico, lunedì 28 novembre, con la rassegna cinematografia Un filosofo al cinema e le Conferenze filosofiche, iniziativa curata dai gesuiti del Centro Giovanile Antonianum, sotto la direzione di padre Guido Bertagna, in collaborazione con Filosofia di vita-Dialogo tra buon senso e sapienza, Fondazione Centro Studi filosofici di Gallarate e, per quanto riguarda la rassegna cinematografica, con l’Ufficio di Pastorale della Comunicazione della Diocesi di Padova.

L’ultimo incontro tratterà il binomio violenza e forza.

L’appuntamento è in multisala MPX (via Bonporti 22, a Padova) alle ore 17.45 con la proiezione del film IN UN MONDO MIGLIORE di Susanne Bier, anticipata da un’introduzione sulla proposta cinematografica e seguita dal commento del filosofo Umberto Curi.

In serata, alle ore 21, si prosegue con la Conferenza filosofica, che vedrà confrontarsi su violenza e forza Massimo Donà (Metafisica e ontologia dell’arte, Milano) e Giulio Giorello (Filosofia della scienza, Milano). Modera il gesuita padre Sergio Bastianel.

TRAMA DEL FILM IN UN MONDO MIGLIORE: Il dottor Anton, che opera in un campo profughi in Africa, torna a casa nella monotona tranquillità di una cittadina della provincia danese. Qui si incrociano le vite di due famiglie e sboccia una straordinaria e rischiosa amicizia tra i giovani Elias e Christian. La solitudine, la fragilità e il dolore, però, sono in agguato e presto quella stessa amicizia si trasformerà in una pericolosa alleanza…

Biglietto intero per la proiezione del film: € 5

Ridotto studenti € 4,50

Info: www.multisalampx.it/filosofi

email: infoucs@diocesipadova.it

Replica radiofonica della conferenza filosofica la domenica successiva su BluRadioVeneto (88.70 e 94.60), alle ore 14.30.

CS 250/2016

Padova, 25 novembre 2016