cs 262 Conferenze filosofiche e Un filosofo al cinema

Lunedì 12 novembre 2018 - ore 17.45, il film American Life - ore 21.00, la conferenza, Multisala MPX - Padova

Secondo appuntamento lunedì 12 novembre, alla multisala MPX, del Novembre Filosofico – organizzato da Antonianum – Centro Ignaziano di cultura e formazione; Filosofia di Vita – Dialogo tra buon senso e sapienza; Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate e Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova – che vede la rassegna cinematografica Un filosofo al cinema e le Conferenze filosofiche interpellarsi sul tema È per rinascere che siamo nati. Sul nascere, sul morire. Un tema trasversale che tocca le domande esistenziali che appartengono a tutte le epoche e le culture.

Alle ore 17.45 per la rassegna Un filosofo al cinema, introdotta dal gesuita padre Guido Bertagna e commentata dal filosofo Umberto Curi, viene proposto il film American Life (Away we go) di Sam Mendes. È la storia di Burt e Verona, una coppia di trentenni in attesa di un bambino, che partono per un viaggio per far visita ad amici e familiari, in città diverse, e valutare tutte le possibili opzioni per capire dove e vicino a chi dovranno mettere su casa per crescere il bambino in arrivo.

La sera, alle ore 21, sempre all’MPX, l’appuntamento con la Conferenza filosofica vede il confronto tra Giovanni Catapano, docente di filosofia medievale all’Università di Padova e Maria Grazia Crepaldi, docente di storia della filosofia tardo-antica all’Università di Padova.

Biglietto d’ingresso alla rassegna cinematografica: € 5 intero; € 4,50 ridotto

Informazioni: MPX – Multisala Pio X, via Bonporti 22, Padova, tel. 049 8774325