cs 267_INGRESSO IN DIOCESI DEL VESCOVO CLAUDIO CIPOLLA

Domenica 18 ottobre 2015 mons. Claudio Cipolla vescovo eletto di Padova farà il suo ingresso in Diocesi e celebrerà la sua prima messa in Cattedrale a Padova. Con l’insediamento nella “cattedra” inizierà il suo ministero episcopale alla guida della Diocesi di Padova.
La giornata dell’ingresso del vescovo Claudio in Diocesi di Padova sarà scandita da alcuni momenti significativi. In mattinata a Casa Madre Teresa di Calcutta il vescovo incontrerà autorità civili e militari del territorio diocesano. Quindi, poco dopo le 14.30, partirà dall’Opera della Provvidenza Sant’Antonio (OPSA) di Sarmeola di Rubano (Pd) dopo aver salutato in forma privata ospiti e personale di questo grande segno della carità. L’auto del vescovo, raggiungerà il centro di Padova attraversando corso Milano, via Dante e piazza dei Signori. Alle ore 15.15 è previsto l’arrivo sul sagrato della Cattedrale dove il vescovo Claudio riceverà il saluto del sindaco di Padova, Massimo Bitonci. A seguire sarà accolto sulla soglia della basilica dall’arciprete della Cattedrale, don Umberto Sordo, che gli porgerà il crocifisso per il bacio e l’acqua benedetta per aspergere sé e i fedeli. Quindi entrerà in chiesa e salutando i fedeli percorrerà tutta la Basilica; davanti all’altare maggiore riceverà il saluto dell’amministratore diocesano, mons. Paolo Doni e del vicepresidente del Consiglio Pastorale diocesano, Stefano Bertin; subito dopo sosterà in preghiera all’altare del Santissimo Sacramento. Poi raggiungerà i confratelli vescovi e gli altri presbiteri per indossare le vesti liturgiche. Alle ore 16 partirà la processione d’ingresso, dall’esterno della Cattedrale, e l’avvio della celebrazione eucaristica.

A presiedere la prima parte della celebrazione – fino all’insediamento del vescovo – sarà il patriarca metropolita mons. Francesco Moraglia che, dopo la lettura della Lettera Apostolica, annunzierà all’assemblea l’insediamento del vescovo Claudio. Da quel momento il vescovo Claudio inizierà il suo ministero episcopale alla guida della Chiesa di Padova e presiederà la celebrazione eucaristica che vedrà la presenza di numerosi vescovi del territorio triveneto, oriundi padovani, del vescovo di Mantova, mons. Roberto Busti, e degli abati di Praglia e Santa Giustina.

I fedeli potranno accedere alla Cattedrale da piazza Duomo a partire dalle ore 14, fino a esaurimento posti. Per quanti non troveranno posto in Cattedrale sarà possibile seguire l’intera celebrazione nella Multisala Pio X di via Bonporti 22 a Padova, dove i fedeli saranno raggiunti anche per la comunione. Mentre sul sagrato della Cattedrale saranno predisposti due schermi.

L’ingresso del vescovo Claudio e la celebrazione saranno trasmessi in diretta su Telechiara (canale 14), Telepace (canale 187), Telemantova (canale 618); radio su BluRadioVeneto (88.7, 94.6 e per l’Altopiano di Asiago 91.9) e in streaming sui siti diocesani: www.diocesipadova.it, www.difesapopolo.it, www.bluradioveneto.it, a partire dalle ore 15.10.

Inoltre fin dalla mattina sarà possibile seguire la giornata sul sito della Difesa del popolo (www.difesapopolo.it) con fotografie e aggiornamenti in tempo reale a cura della redazione e di quanti vorranno partecipare utilizzando l’hastag #vescovoClaudio.

Padova, 16 ottobre 2016
cs 267/2015