cs 270_ALCUNE NOTE SULLA GIORNATA DELL’INGRESSO DEL VESCOVO CLAUDIO CIPOLLA A PADOVA

Domenica 18 ottobre 2015 mons. Claudio Cipolla vescovo eletto di Padova fa il suo ingresso in Diocesi e celebra la sua prima messa in Cattedrale a Padova. Con l’insediamento nella “cattedra” inizia il suo ministero episcopale alla guida della Diocesi di Padova.

La giornata dell’ingresso del vescovo Claudio in Diocesi di Padova è scandita da alcuni momenti significativi.

In mattinata, ore 11-12, a Casa Madre Teresa di Calcutta (Sarmeola di Rubano) il vescovo incontra le autorità civili e militari del territorio diocesano.

Ore 14.30 ca. all’Opera della Provvidenza Sant’Antonio (OPSA) di Sarmeola di Rubano (Pd) saluta in forma privata ospiti e personale di questo grande segno della carità. Da qui parte per raggiungere la Cattedrale di Padova.

Ore 15.15 arrivo sul sagrato della Cattedrale dove il vescovo Claudio riceve il saluto del sindaco di Padova, Massimo Bitonci. A seguire viene accolto sulla soglia della basilica dall’arciprete della Cattedrale, don Umberto Sordo, che gli porge il crocifisso per il bacio e l’acqua benedetta per aspergere sé e i fedeli.
Il vescovo entra in chiesa e salutando i fedeli percorre tutta la Basilica; davanti all’altare maggiore riceve il saluto dell’amministratore diocesano, mons. Paolo Doni e del vicepresidente del Consiglio Pastorale diocesano, Stefano Bertin; subito dopo sosta in preghiera all’altare del Santissimo Sacramento. Quindi raggiunge i confratelli vescovi e gli altri presbiteri per indossare le vesti liturgiche.

Ore 16 inizia la processione d’ingresso, dall’esterno della Cattedrale, e l’avvio della celebrazione eucaristica.
Presiede la prima parte della celebrazione – fino all’insediamento del vescovo – il patriarca metropolita mons. Francesco Moraglia che, dopo la lettura della Lettera Apostolica da parte del Cancelliere della Curia di Padova, annunzia all’assemblea l’insediamento del vescovo Claudio, lo invita a sedere sulla Cattedra e gli consegna il pastorale. Da questo momento il vescovo Claudio inizia il suo ministero episcopale alla guida della Chiesa di Padova e presiede la celebrazione eucaristica.

Durante l’offertorio, oltre al pane e al vino, vengono offerte tre ceste con “frutti” della terra e i rappresentanti dei 38 vicariati della Diocesi di Padova portano le offerte raccolte nelle messe della mattina per la Giornata Mondiale Missionaria (18 ottobre 2015), per evidenziare un legame di fraternità tra le parrocchie, i vicariati e le missioni, nello stile della cooperazione tra le Chiese.

Vescovi concelebranti:

mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia
mons. Giuseppe Andrich, vescovo di Belluno-Feltre
mons. Brugnaro Francesco Giovanni, vescovo di Camerino- San Severino Marche (MC)
mons. Roberto Busti, vescovo di Mantova
mons. Egidio Caporello, vescovo emerito di Mantova, oriundo padovano
mons. Flavio Roberto Carraro, vescovo emerito di Verona, oriundo padovano
mons. Gianfranco Agostino Gardin, vescovo di Treviso
mons. Giampiero Gloder, arcivescovo, Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica e Vicecamerlengo, oriundo padovano
mons. Giuseppe Lazzarotto, nunzio apostolico in Israele, oriundo padovano
mons. Alfredo Magarotto, vescovo emerito di Vittorio Veneto, oriundo padovano
mons. Antonio Menegazzo, comboniano, amministratore apostolico emerito in Sudan, oriundo padovano