cs 281 Visita pastorale: terza tappa

Mons. CLaudio Cipolla dal 30 novembre al 9 dicembre 2018 in visita alle parrocchie dell’Unità pastorale di Castelbaldo, Masi, Piacenza d’Adige e alla parrocchia di Valli Mocenighe, realtà quest’ultima tra le più piccole della Diocesi di Padova

Terza tappa della prima visita pastorale del vescovo Claudio Cipolla alle parrocchie della Diocesi di Padova: da venerdì 30 novembre a domenica 9 dicembre sarà ai confini sud del territorio diocesano e precisamente nelle comunità che compongono l’unità pastorale di Castelbaldo (Castelbaldo, Masi, Piacenza d’Adige) e nella parrocchia di Valli Mocenighe, realtà quest’ultima tra le più piccole della Diocesi, non superando i 150 abitanti, dove è parroco dal 1976, don Luciano Fortin.

Il tono della visita pastorale – orientata a vivere la quotidianità e l’ordinarietà della vita parrocchiale – sarà quello dell’incontro di preti, fedeli, gruppi ecclesiali e comunità parrocchiali, ma anche di malati e anziani: «Ritorniamo a far visita ai fratelli in tutte le città nelle quali abbiamo annunciato la parola del Signore, per vedere come stanno» (At 15,36) è infatti il filo conduttore su cui si muove la presenza del vescovo – che si presenta come figlio, fratello e padre – tra le parrocchie della Diocesi.

La terza tappa della Visita pastorale del vescovo Claudio si apre venerdì 30 novembre con l’incontro con i sacerdoti e il diacono che fa servizio nel territorio, quindi alle 18.30 mons. Cipolla presiederà i Vespri e la messa vespertina feriale a Castelbaldo.

Le giornate successive saranno quindi dedicate agli incontri: con malati e poveri della zona, alcune realtà produttive del territorio, gruppi e associazioni.

Tra i momenti comunitari presieduti dal vescovo Claudio ricordiamo:

• sabato 1 dicembre, alle ore 17.30, celebrazione della messa prefestiva a Valli Mocenighe;
  • domenica 2 dicembre, celebrazione della messa festiva alle ore 9 a Masi (dove in serata incontrerà i giovani) e alle ore 10.30 a Piacenza d’Adige;
  • lunedì 3 dicembre, alle ore 18.30, vespri e messa feriale a Castelbaldo, dove alle 20.30 il vescovo Claudio terrà una meditazione sull’Avvento;
  • mercoledì 5 dicembre, alle ore 17, vespri e messa feriale a Masi;
  • giovedì 6 dicembre, alle ore 17 vespri e messa feriale a Piacenza d’Adige, e alle ore 20 adorazione eucaristica a Masi;
  • venerdì 7 dicembre, alle ore 17, chiusura delle Quarantore e messa a Valli Mocenighe;
  • domenica 9 dicembre, alle ore 9.30 messa festiva a Masi e alle ore 10.30 a Castelbaldo, dove al termine ci sarà un momento conviviale in centro parrocchiale.

Ad accompagnare questo percorso di Chiesa e del vescovo, ci sarà come di consueto il settimanale diocesano la Difesa del popolo che, in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, e in sinergia con il sito internet diocesano, sta implementando un “atlante della visita pastorale” dove si possono trovare: una fotografia della realtà territoriale ed ecclesiale di volta in volta visitata dal vescovo; gli articoli che nel tempo sono stati scritti su quella zona; il profilo della parrocchia, accompagnato da cenni storici e artistici, indirizzi, notizie sulla vita religiosa…

Il tutto agli indirizzi:

Padova, 29 novembre 2018