cs 283 Abitare l’etica per trasformare la vita

Sabato 1 dicembre, ore 9-18, Centro studi e ricerca Filippo Franceschi - Padova

Dopo la serata di inaugurazione del Centro studi e ricerca Filippo Franceschi e del dialogo Abitare l’etica per dare forma a una nuova convivenza civile. Dalle parole ai fatti, dai valori ai comportamenti: la trasformazione possibile, giovedì 29 novembre, che ha visto il confronto tra il sociologo e scrittore Ulderico Bernardi e mons. Luca Bressan, vicario episcopale per la cultura, la carità, la missione e l’azione sociale della Diocesi di Milano, domani, sabato 1 dicembre l’appuntamento è con il convegno Abitare l’etica per trasformare la vita civile.

Il convegno rappresenta il secondo appuntamento organizzato dalla Fondazione Lanza – Centro studi in etica applicata per il trentennale (1988-2018) di vita e attività. Si terrà dalle 9 alle 18 al Centro studi e ricerca Filippo Franceschi (via Del Seminario 5a a Padova).

Ai saluti (don Lorenzo Celi, presidente Fondazione Lanza) e all’introduzione ai lavori (Lorenzo Biagi, segretario generale Fondazione Lanza) seguiranno quattro “tavole rotonde” che, a partire dai quattro progetti di etica applicata della Fondazione, osserveranno cambiamenti, sfide e prospettive.

Si inizierà con il tema Etica applicata come stile: tra filosofia e teologia su cui si confronteranno Simone Morandini (Fondazione Lanza e coordinatore del progetto Etica, filosofia, teologia); Roberta Sala (Università Vita e Salute San Raffale, Milano); Giuseppe Quaranta (Facoltà teologica del Triveneto, Padova).

Quindi su Bioetica globale: tra innovazione e giustizia il dialogo sarà tra Lorenzo Biagi (Fondazione Lanza, progetto Etica e medicina); Leopoldo Sandonà (Facoltà teologica del Triveneto, Padova) e Lorenzo Simonato (Università di Padova).

Dopo la pausa pranzo i lavori riprenderanno alle ore 14 sul tema Per la cura della casa comune nel tempo dell’Antropocene, con Matteo Mascia (Fondazione Lanza, progetto Etica e politiche ambientali); Romana Bassi (Università di Padova); Luigi Fusco Girard (Università Federico II di Napoli).

L’ultimo confronto sarà sul tema Professioni: tra etica, creatività e trasformazione dello spazio comune con Germano Bertin (Fondazione Lanza, progetto Etica nelle professioni); Davide Girardi (Istituto universitario salesiano di Mestre-Venezia); Gianfranco Brunelli (direttore della rivista “Il Regno”).

Chiuderà i lavori il presidente del Comitato scientifico della Fondazione Lanza, prof. Antonio Autiero con l’intervento conclusivo sul tema Dalla ricerca alla trasformazione dello spazio comune: abitare l’etica.

I due appuntamenti “Abitare l’etica” hanno il patrocinio di: Regione del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova, Università di Padova, Ordine dei Giornalisti del Veneto, Camera Commercio PD, Azienda Ospedaliera PD, ULSS6 Euganea, Ucid, Pontificio Consiglio per la Cultura, Diocesi di Padova, Facoltà Teologica del Triveneto.

Media partner sono: Avvenire, La Difesa del popolo, Aggiornamenti Sociali, Il Regno, Etica per le professioni, Proget edizioni.

Padova, 30 novembre 2018

CS 283/2018