Nuova location per l’atteso ritorno della serata di beneficenza “PLAY THE VOICE” arrivata alla sua 14ma edizione. Quest’anno il concerto, promosso e organizzato da Centro Servizio del Volontariato di Padova, Comune di Padova, Cristiana Rossato, Vocalica e Ufficio diocesano di Pastorale della Missione a cui sarà destinato il ricavato della serata, viene ospitato al Multisala MPX di Padova in via Bonporti 22. L’appuntamento è per domani, venerdì 4 dicembre, alle ore 20.45.
Ospiti di quest’anno tre cori padovani che presenteranno brani pop-rock a cappella: gli Ecce Coro, gli Astronote e i VoceViva.
Salirà sul palcoscenico poi il trio The Way Back formato da Paolo Andriolo (basso, cori), Jacopo Jacopetti (sax, ukulele, percussioni, chitarra, cori) e Giuseppe Bertolino (chitarre, voce solista). Il trio propone in versione acustica brani tratti dal repertorio internazionale (Beatles, Bacharach, C.King, L.Russell, J.Taylor e altri) e canzoni originali composte e prodotte dai tre musicisti. Per la prima volta sul palco di Play The Voice! il maestro Marco Tonini con il suo canto armonico.
Non mancheranno come sempre i “padroni di casa”, la vocal band padovana dei Vocalica in un’inedita formazione. Presenta Micaela Faggiani.
L’intero ricavato della serata sarà devoluto favore dei più piccoli, a sostegno di due progetti: a) Sostegno a distanza per amare da vicino; b) E la vita rifiorisce (vedi schede).
I biglietti (12€) si acquistano in prevendita all’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione, in via Vescovado 23 (dal lun al ven ore 9-18.30) o all’Mpx fino all’inizio dello spettacolo.
SCHEDA progetti
Progetto “Sostegno a distanza per amare da vicino”
DIOCESI DI DUQUE DE CAXIAS (Baixada Fluminense periferia di Rio de Janeiro)
Missionari diocesani padovani
La condizione della scuola e dell’insegnamento in Brasile rimane purtroppo un elemento che penalizza le persone meno abbienti. Non tutte le famiglie riescono a offrire un buon piano scolastico ai propri figli. La scuola pubblica è presente, ma spesso è carente di una qualità che possa preparare gli alunni ad affrontare l’università e quindi aspirare a un buon lavoro.
Il progetto si propone di dare un appoggio iniziale all’impegno che la parrocchia di Xerem si è assunta per l’accompagnamento dei bambini e ragazzi fino ai 12 anni appartenenti a famiglie in situazioni disagiate che non hanno la possibilità di offrire ai propri figli un’istruzione sufficientemente integrata che permetta ai loro figli di frequentare le università pubbliche. La parrocchia si sta impegnando anche con le famiglie degli alunni più bisognosi attraverso l’accompagnamento psicologico e pastorale (Pastorale familiare parrocchiale).
I missionari aiutato anche diversi giovani adolescenti con delle borse studio per poter garantire il proseguimento nel percorso di studio, che altrimenti sarebbe compromesso per via della scarsa disponibilità economica.
L’anno scorso una giovane ha concluso il suo corso di studi laureandosi nella facoltà di pedagogia. Una preadolescente, proveniente da una famiglia particolarmente carente, è riuscita a concludere gli studi del ciclo fondamentale. Nel corso dell’anno 2015 sono stati aiutati un totale di 8 studenti.
Progetto “E la vita rifiorisce”
DIOCESI D PESQUEIRA (stato del Pernambuco – Nord est) - Suore Dimesse
“E la vita rifiorisce” è un progetto realizzato dall’Azione Sociale Speranza e Vita ASEVI, ong con sede in Pesqueira e che attinge i quattro municipi della regione della zona rurale dello Stato: Alogonha, Belo Jardim, Buique e Pesqueira, dove agisce direttamente con bambini, adolescenti, giovani e familiari che vivono in situazione di rischio personale e sociale.
L’ASEVI è un’associazione civile senza fini di lucro, fondata nel 1991 con la finalità di svolgere programmi di protezione e difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti che vivono in circostanze particolarmente difficili, nella zona rurale dello Stato, per mezzo di attività pratiche psico-pedagogiche sociale e culturali, con lo scopo di rafforzare il legame familiare e evitare l’abbandono scolastico, facilitando la frequenza, ottenere un buon profitto nella scuola e integrare lo studio con la vita comunitaria offrendo loro migliori condizioni di sviluppo.
Il livello di scolarizzazione nel Pernambuco è molto basso. La limitata azione della scuola non ha ridotto l’analfabetismo della regione, che è preoccupante. In un contesto di povertà, la priorità è la sopravvivenza e non l’educazione. L’analfabetismo rende le persone schiave e dipendenti così come facilmente manipolabili da politici corrotti e disonesti.
“E la vita rifiorisce” coinvolge circa 320 bambini e adolescenti delle zone rurali e urbane che sono a rischio di devianza. Sarà loro offerto un sostegno scolastico, per colmare le lacune culturali che compromettono il loro profitto e facilitarne l’inserimento e la frequenza della scuola dell’obbligo.
Sono inoltre realizzate attività come il doposcuola, sport, laboratori d’arte, corsi di informativa di base e piccoli laboratori artigianali. Un’altra importante finalità del progetto è il miglioramento della professionalità degli educatori locali e il sostegno psicologico e morale a quelle famiglie in cui si verificano abusi e violenze.
cs 323/2015
Padova, 3 dicembre 2015
””