cs 327_VERSO LA GMG DI CRACOVIA 2016

Da martedì 8 dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione e giorno di apertura del Giubileo della Misericordia, a giovedì 10 dicembre, transiteranno nel territorio della Diocesi di Padova due simboli che da otto mesi stanno viaggiando lungo tutta l’Italia per preparare i giovani alla 31a Giornata Mondiale della Gioventù con papa Francesco, in programma a Cracovia (Polonia) dal 25 al 31 luglio 2016.

Le riproduzioni del crocifisso di San Damiano (quello che parlò a san Francesco d’Assisi) e della statua della Madonna di Loreto, stanno infatti girando l’Italia e dal 15 novembre al 15 dicembre sono nel Triveneto. Dopo aver incontrato la preghiera dei giovani di tutte le 226 diocesi italiane tra scuole, chiese, ospedali e carceri, verranno donate ai giovani polacchi.

La GMG 2016 non vuole essere solo un “grande evento” della durata di pochi giorni, ma vuole innestare, nei mesi che la precedono e nei mesi che la seguiranno, nelle parrocchie e nei vicariati, proposte di accompagnamento dei giovani dai 18 ai 35 anni che durino nel tempo.
Per questo con l’arrivo di questi due simboli – l’immagine della croce di San Damiano e la riproduzione della statua della Madonna di Loreto – nel territorio diocesano, sono state preparate tre veglie di preghiera con il vescovo Claudio, organizzate dall’Ufficio di Pastorale dei giovani e dall’équipe GMG, per coinvolgere il maggior numero possibile di giovani.

La prima veglia è in programma martedì 8 dicembre, alle 21, nella chiesa del Redentore di Monselice.
La seconda, invece, si terrà mercoledì 9 dicembre, alle 21, nella chiesa degli Eremitani in Padova. Al termine la Croce sarà trasportata nella chiesa del Seminario Maggiore di Padova per SdP White, edizione speciale della scuola di preghiera. Per tutta la notte, fino alle lodi alle sette del mattino di giovedì 10 dicembre, i simboli saranno esposti alla venerazione dei giovani della Diocesi.
Il viaggio di questi due simboli si concluderà giovedì 10 dicembre, alle 21, nella chiesa di Romano d’Ezzelino: in quell’occasione le immagini saranno consegnate ai giovani della diocesi di Verona.
Oltre alle veglie le riproduzioni della Croce e della Madonna di Loreto faranno tappa  mercoledì 9 pomeriggio, dalle 15, all’ospedale Madre Teresa di Calcutta di Schiavonia (Monselice) dove ci sarà la messa e un’ora di adorazione e giovedì 10 nel primo pomeriggio al Carcere Due Palazzi di Padova, dove alcuni giovani pregheranno insieme alle persone detenute.

«Queste veglie di preghiera – spiega don Mirco Zoccarato, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale dei Giovani – ci fanno entrare nel cuore di quella che sarà la GMG e iniziamo così a “celebrarla”, perché il centro della Giornata mondiale della gioventù è la croce e la croce, come scrive papa Francesco nel suo messaggio per la GMG di Cracovia, “è il segno più eloquente della misericordia di Dio. Ci attesta che la misura dell’amore di Dio nei confronti dell’umanità è amare senza misura! Nella croce possiamo toccare la misericordia di Dio e lasciarci toccare dalla sua stessa misericordia!”».

cs 327/2015
Padova, 7 dicembre 2015