cs 35 UN ATTIMO DI PACE… CON I TEATRI DEL SACRO

Un attimo di pace, il progetto che da alcuni anni accompagna i tempi forti di Quaresima e Avvento per la Diocesi di Padova, accanto alle meditazioni quotidiane propone varie occasioni e appuntamenti che offrono spazi e occasioni di pace e di riflessione attraverso vari linguaggi e strumenti, tra cui il teatro e lo spettacolo.

Ecco allora due appuntamenti – nel contesto dei Teatri del Sacro in Veneto – con il palcoscenico: Caino Royale che rivisita la storia biblica di Caino e Abele e Lourdes, un lavoro divertente che propone un “carnevale” di personaggi in viaggio verso Lourdes alla ricerca e in attesa del miracolo. Entrambe i lavori sono risultati vincitori della quarta edizione (2015) dei Teatri del Sacro.

Il primo appuntamento è per domenica 21 febbraio, alle ore 17, al Piccolo Teatro di via Asolo 2 a Padova, con Caino Royale proposto da PEM Habitat Teatrali. La sceneggiatura, scritta da Domenico Ferrari, Rita Pelusio, Alessandro Pozzetti e la collaborazione di Riccardo Piferi, vede in scena Andrea Bochicchio e Giovanni Longhin, con la regia di Rita Pelusio, nota attrice e cabarettista italiana.
Caino Royale rivisita il brano biblico di Caino e Abele ribaltando situazioni e genesi dell’episodio: cosa succederebbe se i due fratelli fossero posseduti dalla forza sovversiva e corrosiva di due clown? E se Caino non avesse ucciso Abele chi saremmo noi oggi? È possibile non essere figli di Caino?
Riflessione e divertimento sono assicurati.

Il botteghino apre alle ore 16.15, biglietto unico 5 euro.
Informazioni ulteriori su www.piccolo-padova.it, 049 8827288

Il secondo “attimo di pace” a teatro è in programma per lunedì 14 marzo, alle ore 21, al cinema Teatro Italia, in via Comunetto 12 a Dolo (Ve): Lourdes, con Andrea Cosentino per la regia di Luca Ricci è un libero adattamento dell’omonimo libro di esordio di Rosa Matteucci (Adelphi 1998). Cosentino veste i panni di Maria, dama di carità, in viaggio da Orvieto verso Lourdes dopo la morte del padre per “chiedere spiegazione” di tanta sofferenza. Nel percorso dello spettacolo si alternano aspettative, speranze, attese di miracolo, di tanti personaggi in viaggio, tutte a disegnare un’umanità in cui la disperazione e il comico si intrecciano senza nulla togliere alla storia di conversione e di affidamento alla fede.

Biglietto unico: 7 euro
Informazioni ulteriori: http://parrocchiadolo.it/cinemaitalia/