cs 43_A TAVOLA! I COLORI DEL SACRO

Doppio appuntamento in questa settimana con gli “eventi” a corollario dell’ottava rassegna internazionale di illustrazione A Tavola! I colori del Sacro, al Museo Diocesano di Padova (piazza Duomo 12).

Il primo incontro è in programma giovedì 25 febbraio, alle ore 17, con la presentazione dell’albo illustrato A tavola con i maestri dell’arte e gli interventi del direttore del Museo diocesano Andrea Nante, dell’illustratrice Alicia Baladan e della scrittrice ed editrice Giovanna Zoboli.
Ingresso libero.
A tavola con i maestri dell’arte è un libro d’artista di Alicia Baladan, vincitrice tra l’altro del Premio Speciale “Miglior illustratore I Colori del Sacro 2014”, edito nella collana Pippo (Piccola Pinacoteca Portatile) di Topipittori, casa editrice esperta nella realizzazione di libri come strumenti di conoscenza, gioco, educazione intellettuale, emotiva ed estetica.
L’albo illustrato viene omaggiato a tutte le scuole che visitano la mostra e rappresenta un’occasione per proseguire l’esperienza vissuta nei laboratori didattici al Museo diocesano.

Alicia Baladan, è nata in Uruguay dove ha trascorso l‘infanzia. Trasferitasi in Italia, dopo un periodo di residenza in Brasile a Rio de Janeiro, si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Da diversi anni si è concentrata sull’illustrazione e la scrittura, sviluppando l’aspetto narrativo del suo lavoro. Collabora con diverse case editrici italiane ed estere, i suoi libri sono stati tradotti in lingua spagnola e portoghese. Nel 2011 ha ottenuto una menzione tra i finalisti al concorso internazionale, “miglior illustratore sudamericano 2010”, UP, con le tavole del libro “”Una storia guaranì””. Selezionata con le illustrazioni del libro “”Cielo bambino”” alla biennale di illustrazione del Portogallo Illustrarte 2011, lo stesso libro ha ottenuto il White Ravens 2011. Dal 2012 è docente all’International Summer School Ars in Favula di Macerata.  Attualmente vive e lavora a Brescia.

Giovanna Zoboli è scrittrice ed editrice. Insieme a Paolo Canton, ha creato, nel 2004, il marchio editoriale Topipittori, di cui è editor e art director, specializzato in volumi, illustrati e non, per bambini e ragazzi. I suoi libri, oltre una trentina di titoli, sono pubblicati in Italia e allestero. Svolge attività di studio e formazione sui temi della cultura rivolta a infanzia e adolescenza, con interventi editi da blog, cataloghi, riviste, e attraverso incontri, lezioni, corsi. Dal 2010, cura giornalmente il blog di Topipittori. Collabora con le testate online Doppiozero e Federico Novaro Libri. Vive e lavora a Milano.

Il secondo appuntamento – Banchettando con il lupo – è in programma sabato 27 febbraio, sempre alle ore 17.
Viene proposto un laboratorio di lettura, per bambini dai tre anni in su, dal titolo Banchettando con il lupo, a cura della libreria per ragazzi Pel di Carota. Verranno proposti tre racconti di Babalibri: Patatrac, Il compleanno del signor Guglielmo e Una zuppa di sasso, in cui il lupo è una figura che ritorna…
Ingresso con il biglietto della mostra.

CS 43/2016
Padova, 24 febbraio 2016