cs 48 Missio meeting giovani

Domenica 2 aprile, ore 8.45 - 18, Este (Pd)

Al momento sono circa 300 i giovani, provenienti da tutta la Diocesi, che hanno già dato l’adesione (ma c’è ancora la possibilità di iscriversi) alla terza edizione per Missio meeting giovani, l’appuntamento che l’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione assieme alla Pastorale dei Giovani, Medici con l’Africa – Cuamm e alcune comunità missionarie propongono a tutti i giovani della Diocesi, per riflettere, condividere, gioire e crescere insieme.

Incontro che quest’anno si propone anche come terza tappa del percorso in preparazione al Sinodo dei Giovani.

Per partecipare ci si può iscrivere dal sito: http://centromissionario.diocesipadova.it/mimegi17/

L’appuntamento è per domenica 2 aprile dalle 8.45 alle 18 all’Istituto Manfredini di Este (via Manfredini 2). Slogan dell’edizione 2017 è Face to Face. Il coraggio di incontrarsi, per sottolineare la necessità di ritrovare spazio e tempo per i rapporti interpersonali che sono l’ossigeno dell’umanità.

L’obiettivo della giornata è scoprire e condividere assieme ai giovani le piste che consentono scambio di doni, di ricchezza e pienezza di vita e la costruzione di rapporti umani ed essenziali. Queste relazioni fraterne autentiche trasmettono l’amore di Dio che si è incarnato in Gesù Cristo, la più grande rivelazione della misericordia del Padre per l’umanità.

Dopo un momento iniziale di accoglienza e preghiera ci saranno le testimonianze di alcuni giovani che hanno incarnato nella proprie scelte di vita alcuni atteggiamenti che li sostengono nell’incontro con l’altro e nel realizzare rapporti miranti a costruire una società più umana, ragionevole, responsabile e conviviale. La prima testimonianza sarà quella di Francesco Di Gennaro, medico specializzando in malattie infettive che nel 2015 ha svolto un periodo di volontariato con Medici con l’Africa-Cuamm al St. Luke Hospital Woljsso in Etiopia e successivamente, nel 2016, nel Hospital Central de Beira in Mozambico. Attualmente per conto del Cuamm opera nel “progetto insediamenti” che offre assistenza sanitaria nell’insediamento Ghana (località Tre titoli – Cerignola) e insediamento Bulgari (località Borgomezzanone) entrambi in provincia di Foggia attraverso un camper che funge da ambulatorio mobile.

Ci sarà poi suor Alicia Vacas Moro, missionaria comboniana, spagnola, anch’essa medico, insignita da Pax Christi, insieme alle sue consorelle, del Premi “Ponti e non muri 2015” per il servizio a Betania, dove ha accudito le popolazioni cristiane e musulmane nella Striscia di Gaza dopo l’operazione “Piombo fuso” e difeso il diritto dei bambini palestinesi di andare a scuola, affiancando la lotta dei beduini, intrecciando dialoghi di pace ma anche denunciando e combattendo la tratta dei migranti in Israele. Oggi suor Alicia presta il suo servizio accudendo le suore anziane del suo istituto a Verona.

Infine ci saranno Enrico e Mattia, della comunità “Gesù confido in te”, due giovani con un passato di emarginazione, alcool, droga … che ma hanno avuto la forza, il coraggio e la grazia di cambiare strada, passando dalla tristezza di una vita dissipata alla bellezza di una vita nuova che porta frutto. Racconteranno le loro storie, i loro incontri, i loro “passaggi” e il loro impegno, oggi, nel camminare accanto a persone disagiate che portano dentro le stesse ferite e fragilità di cui loro stessi sono stati attraversati nella vita.

Dopo le testimonianze ci sarà un momento di condivisione, scambio e confronto.

Nel pomeriggio spazio alla presentazione del Sinodo dei Giovani e lo spettacolo Un secondo per me. Lo spettacolo in viaggio nei Vangeli, proposto da Gigi Cotichella (educ-animatore, attore e teologo), Andrea Piccirillo (attore, cantautore, artista Hope) prodotto da AnimaGiovane-Altresì, in collaborazione con l’editrice Elledici.

È uno spettacolo che sta girando l’Italia costituito da un mix di canzoni e racconti in viaggio nel mondo dei Vangeli e nella quotidianità in cui si può cogliere e riscoprire il Vangelo (un caffè, una tenda, uno zaino… ). Il titolo “un secondo per me” è un invito a far sì che tutti gli altri “secondi” della vita siano illuminati da questo “secondo per me”.

La celebrazione eucaristica, alle ore 17, presieduta dal vescovo Claudio concluderà questa intensa e ricca giornata MISSIO MEETING GIOVANI 2017.

Informazioni e iscrizioni: http://centromissionario.diocesipadova.it/mimegi17/

Pagina Facebook