cs 55_PRONTO: MONDO? MISSIONE MISERICORDIA

Pronto: mondo? è la rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni giovedì, alle ore 11.10 e in replica il sabato pomeriggio alle ore 17.05 e la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e successivamente è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.

Giovedì 17 marzoore 11.05 (in replica sabato 19 marzo alle 17.05 e domenica 20 alle 9.30)
Pronto: Mondo? Missione Misericordia
Ospite: don Siro Lunardon

TITOLO PUNTATA: Dove lo Spirito soffia
Dove lo Spirito soffia è lì che va la missione. Lo sa bene don Siro Lunardon, prete diocesano di Padova e vero globe trotter della fede. Nella sua avventura, dopo l’ordinazione nel 1963, ci sono il Kenya, il Canada e l’Albania. La sottile linea rossa che riunisce queste esperienze sta tutta nei fatti della vita, dietro la quale agisce lo Spirito.
Una lunga vita a servizio dell’annuncio per concludere l’itinerario quaresimale di Pronto: Mondo? Missione Misericordia tra gli orizzonti missionari espressione diretta della comunità diocesana di Padova.

___
Don Siro Lunardon, nato a Valle San Floriano di Marostica (VI) il 17 novembre 1938 e ordinato sacerdote il 7 luglio 1963, subito dopo l’ordinazione parte come fidei donum in Kenya, dove rimane per quattro anni e mezzo. Nel 1969 va a Toronto a visitare i suoi genitori, emigrati da anni. Resta folgorato dalle necessità dei migranti e dunque resta a servizio della Chiesa canadese. Nel 1992 conosce un giovane fuggito dall’Albania: in quel momento si apre per don Siro un nuovo orizzonte missionario. Nel 1995 parte per l’Albania: trascorrerà un anno a Scutari e altri sette tra le comunità della montagna, dove il cristianesimo, spazzato via dalle strutture dal regime ateo, era rimasto nel cuore delle persone. Nel 2003 torna in Canada, a servizio della comunità albanese. Dal 2010, ormai in pensione, è tornato in Albania, a disposizione del vescovo di Scutari mons. Massafra.

cs 55/2016
Padova, 3 marzo 2016