cs 56 Questo il mondo fa girar…Festa diocesana delle Palme con l’Acr e il vescovo Claudio

Domenica 9 aprile, ore 15-17, Padova

Rosso, giallo, verde, blu… Domenica 9 aprile, Festa delle Palme, Padova si colorerà di migliaia di fiocchi variopinti, di rami di ulivo svolazzanti, di sorrisi, di canti e di musica. Saranno i ragazzi dell’ACR e del percorso dell’Iniziazione cristiana a inondare la città in occasione della tradizionale festa diocesana delle Palme. L’appuntamento è per domenica 9 aprile, a partire dalle ore 15, in piazza delle Erbe. Come ogni anno sono attesi migliaia di ragazzi da tutte le parti della Diocesi: bambini ed educatori dell’Acr, genitori e ragazzi del percorso dell’Iniziazione cristiana. Tutti insieme per festeggiare le Palme insieme al vescovo Claudio, sull’onda dello slogan Questo il mondo fa girar…

E “a far girare il mondo” per i ragazzi è l’entusiasmo, quella dinamica che permette di superare le difficoltà. «Vogliamo intendere l’entusiasmo come quella spinta incontenibile che porta ogni uomo ad agire e operare dando tutto se stesso – commenta don Vito Antonio Di Rienzo, assistente diocesano dell’Azione cattolica ragazzi – Il termine “entusiasmo” deriva dal greco e significa “con Dio dentro di sé”, quasi a sottolineare la provenienza di quella partecipazione totale che questo sentimento suscita in chi lo vive pienamente e che spinge ciascuno a essere vero testimone. Questo vorremmo trasmettere e far scoprire ai ragazzi nella festa di domenica, accompagnati dalla figura di Semola. Il giovane re Artù della “Spada nella roccia” farà da filo conduttore alla festa. Anche Semola, con la sua perseveranza e con l’entusiasmo arriva a raggiungere il sogno di diventare cavaliere. Vorremmo che anche i nostri ragazzi, gli educatori e gli adulti presenti sentissero che Dio è al loro fianco e li accompagna nello scoprire e realizzare il proprio sogno, quello stesso sogno che nelle sue mani diventa vita piena, e proprio quando ti sembra di non farcela, ti senti solo e abbandonato, scopri che quel Dio che stavi cercando è dentro di te e ti “smuove”. È questo l’entusiasmo, è questo che fa girare il mondo».

La Festa si svolgerà in piazza delle Erbe a Padova, dove ci sarà un primo momento di animazione in attesa dell’arrivo del vescovo Claudio, che accompagnerà poi la processione animata in giro per le piazze di Padova. La conclusione sarà sempre in piazza delle Erbe alle ore 17.

In caso di pioggia la festa si svolgerà in Cattedrale.

CS 56/2017

Padova, 6 aprile 2017