cs 60_LE RELIGIONI NUTRONO IL CORPO

Le religioni nutrono il corpo è questo l’argomento del secondo incontro culturale promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova, nell’anno accademico 2015-2016, che sviluppa la tematica del “nutrirsi”.

Ad intervenire domani, martedì 8 marzo, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, nella sede della Facoltà Teologica del Triveneto, sarà il più illustre storico delle religioni italiano, Giovanni Filoramo, docente ordinario di Storia del Cristianesimo all’Università degli Studi di Torino, è autore di molteplici e variegati studi sul sacro tra cui il famoso Dizionario delle religioni.

La giornata di studio mira a individuare in prospettiva storico-fenomenologica alcune modalità ricorrenti di comportamento e di valorizzazione del rapporto tra religione e cibo. Il processo di sacralizzazione del cibo nelle tradizioni religiose svolge in particolare due funzioni: favorire la comunicazione tra gli uomini e i rispettivi dèi; favorire la comunicazione tra gli stessi uomini, per rafforzare l’identità della comunità religiosa di appartenenza. L’analisi dei differenti criteri con cui le tradizioni religiose si accostano al cibo e ne regolamentano l’uso, diviene una via importante per conoscere meglio l’identità specifica delle tradizioni stesse.
Modera i lavori il prof. Gaudenzio Zambon docente di Ecclesiologia e Antropologia Teologica all’ISSR di Padova.

Diretta streaming realizzata da BluRadioVeneto sui siti: www.bluradioveneto.it, www.difesapopolo.it, www.diocesipadova.it

Biografia
Giovanni Filoramo è nato a Monopoli (Bari) il 18 maggio 1945. È professore ordinario di Storia del Cristianesimo alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino (in pensione dal 1° novembre 2015).
Si è occupato di vari aspetti del cristianesimo antico, dello gnosticismo e delle sue fortune, di storiografia e metodologia storico-religiosa, della situazione religiosa contemporanea.
Tra i suoi lavori più recenti: Che cos’è la religione, Einaudi, Torino 2004; Veggenti Profeti Gnostici, Morcelliana, Brescia 2005; in collaborazione con Piero Coda, Dizionario del cristianesimo, UTET, Torino 2006; La chiesa e le sfide della modernità, Laterza, 2007. La croce e il potere. I cristiani da martiri a persecutori (Laterza 2011).
Ha promosso una serie di iniziative editoriali relative agli studi storico-religiosi, tra cui un Dizionario delle religioni (Einaudi), un Atlante delle religioni (UTET), una Storia delle religioni in 5 vol. (Laterza) e, in collaborazione con Daniele Menozzi, una Storia del cristianesimo ( Laterza) in 4 vol. Attualmente sta curando una Storia della direzione spirituale (Morcelliana) e Religione e modernità (Einaudi) in più volumi.

cs 60/2016
Padova, 7 marzo 2016