cs 65_VIA CRUCIS IN CITTÀ CON IL VESCOVO CLAUDIO

Torna venerdì 11 marzo, l’appuntamento con la Via Crucis in città, a Padova.
In quest’anno di Giubileo della Misericordia la Via Crucis si arricchisce di significato, anche per la formula e il percorso, che vede nel primo tratto due cortei processionali, al seguito della croce, partire in contemporanea, alle ore 18, da altrettanti luoghi giubilari – il santuario di San Leopoldo e la basilica di Sant’Antonio – guidati l’uno dal vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla e l’altro dal rettore del Santo, padre Enzo Poiana. I due cortei vivranno “separatamente”, ma spiritualmente uniti, la seconda stazione della Via Crucis (oratorio della Madonna della Salute in corso Vittorio Emanuele II per chi proviene da San Leopoldo e basilica di Santa Giustina per quanti partono dal Santo) e si uniranno nella terza stazione – davanti alla Loggia Amulea. Da questo punto in poi il tragitto prosegue unico per tutti i partecipanti con la quarta stazione davanti alla chiesa di San Daniele in via Umberto I e la quinta stazione davanti alla chiesa dei Servi in via Roma, quindi attraversando piazza delle Erbe e via Daniele Manin il corteo raggiungerà la Cattedrale, per il passaggio della Porta della Misericordia e la sesta e ultima stazione.
In questo anno di Giubileo della misericordia, la Via Crucis sottolinea ancora di più alcuni aspetti del vivere cristiano: la vita come cammino/pellegrinaggio, come passaggio attraverso il mistero della Croce, dall’esilio terreno alla patria celeste; il desiderio di conformarsi alla Passione di Cristo; l’esigenza del discepolo di camminare dietro al maestro portando quotidianamente la propria croce.
 
La Via Crucis cittadina vede la partecipazione delle parrocchie della città, delle associazioni e dei movimenti ecclesiali e si articola in sei stazioni con meditazione proposte di volta in volta dai vicariati della città. Le parrocchie dei vicariati del Bassanello e di San Giuseppe sono invitati a partire da San Leopoldo, mentre quelli di Arcella e di Torre dalla basilica del Santo; i fedeli dei vicariati della Cattedrale e di San Prosdocimo possono scegliere l’una o l’altra chiesa di partenza.
 
Il percorso:
Prima stazioneGesù viene condannato a morte – nei due luoghi di partenza,  santuario di San Leopoldo e basilica di Sant’Antonio.
Seconda stazione, oratorio della Madonna della Salute e basilica di Santa Giustina – Gesù è caricato della croce.
Terza stazione, Prato della Valle davanti alla Loggia Amulea – Gesù cade sotto il peso della croce.
Quarta stazione, chiesa di San Daniele – Gesù incontra la Madre.
Quinta stazione, chiesa dei Servi – Gesù spogliato delle vesti viene inchiodato alla croce.
Il corteo arriverà quindi davanti alla basilica Cattedrale dove ci sarà una sosta di preghiera e quindi il passaggio della Porta della Misericordia a seguito del vescovo Claudio. In Cattedrale la sesta stazioneGesù muore sulla croce – e la meditazione conclusiva del vescovo Claudio Cipolla sul mistero della croce.

cs 65/2016
Padova, 9 marzo 2016

””