cs 69_QUINTA DOMENICA DI PELLEGRINAGGI GIUBILARI VICARIALI IN CATTEDRALE

Domenica 13 marzo, quinta di Quaresima, ultimo pellegrinaggio giubilare dei vicariati della Diocesi. In questa domenica sono coinvolti sei vicariati: Asiago, Conselve, Limena, Montagnana-Merlara, Thiene, Vigonza (per un totale di 82 parrocchie coinvolte).
Sono attesi 20 pullman, per un totale di mille persone, a cui si aggiungeranno quanti – specie provenienti dai vicariati limitrofi alla città – si organizzeranno autonomamente. Quattro pullman provengono da parrocchie del vicariato di Conselve; nove dal vicariato di Asiago; sette da Montagnana-Merlara.

L’appuntamento per tutti è alle ore 15.30 in piazza Duomo da dove i “pellegrini”, insieme al vescovo, varcheranno la Porta della Misericordia al seguito del vescovo Claudio. Alle ore 16 avrà inizio la celebrazione eucaristica all’interno della quale, dopo l’omelia, i catecumeni “eletti” (adulti e ragazzi che accederanno ai sacramenti di Battesimo, Cresima ed Eucaristia durante la prossima Veglia Pasquale), dopo essere stati “eletti” (prima domenica di Quaresima); aver vissuto il rito dell’unzione con l’olio dei catecumeni (seconda domenica di Quaresima); il primo e secondo scrutinio (terza e quarta domenica di Quaresima) vivranno ora un ultimo momento di preparazione: il rito del terzo scrutinio battesimale dei catecumeni.

cs 69/2016
Padova, 11 marzo 2016