cs 75/21 Festival Biblico a Padova

Gli appuntamenti a Monselice, Candiana e Fiesso d’Artico di sabato 12 e domenica 13 giugno 2021

Dopo l’avvio di questa sera (venerdì 11 giugno) con il reading musicale Dalla Mesopotamia a Babele nei giardini di Villa Duodo a Monselice, con un dialogo biblico-teologico tra natura e libro della Genesi, proseguono tra sabato 12 e domenica 13 giugno gli appuntamenti del Festival biblico nel territorio della Diocesi di Padova; in particolare a Monselice, Candiana e Fiesso d’Artico.

Si inizia domani, sabato 12 giugno, alle ore 11 a Casa Madonnina di Fiesso d’Artico (Ve) con la biblista Lidia Maggi che ragionerà sulla domanda “Dov’è tuo fratello?” e sui legami nella Bibbia. A seguire alle ore 17 l’appuntamento è dall’altro capo della Diocesi, a Monselice (Pd), nel giardino di Aula Businaro al Castello di Monselice con “Per una poetica fraterna”, che vede ospite il poeta Davide Ronzoni in dialogo con fra Fabio Scarsato, direttore del Messaggero di Sant’Antonio. Sul tavolo il ruolo della poesia nell’essere fratelli tutti in un mondo dove trionfano le diseguaglianze. Sempre a Monselice le proposte proseguono con l’appuntamento alle ore 21 nei giardini di Villa Duodo, dove sarà la musica protagonista del dialogo e della capacità di trasmettere non solo emozioni ma anche valori quali la pace, il perdono, l’ascolto reciproco. Con “Note fraterne” i cantanti Chiara Luppi e Vittorio Matteucci dialogheranno insieme a Claudia Vigato.

Quasi in contemporanea, alle ore 20.45, Duomo di Candiana (Pd) sarà ospite il comboniano padre Giulio Albanese, chiamato a ragionare su “Muri reali e muri immaginari, tutti fratelli sotto il cielo”.

Domenica 13 giugno doppio appuntamento alle ore 17: a Monselice, nel Giardino di Aula Businaro al Castello, dialogo tra la scrittrice Maria Pia Veladiano e Arianna Prevedello su “Nel dolore, fratelli e sorelle tutti!”; a Villa Madonnina di Fiesso d’Artico, invece, si ritornerà sul libro della Genesi con il biblista Gianni Cappelletto che affronterà il tema “La fatica della riconciliazione tra fratelli (Gen 37-50)”.

La domenica si conclude di nuovo a Monselice con “La disputa felice”, alle ore 21, nel Giardino di Villa Duodo, in un confronto con il filosofo e giornalista Bruno Mastroianni, alla ricerca di una comunicazione “pacifica”.

Gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria su Eventbrite

Tutte le informazioni su: www.festivalbiblico.it e sui canali social

cs 75/2021

Padova, 11 giugno 2021