cs 80_MESSA CRISMALE E TRIDUO PASQUALE

Domani, giovedì 24 marzo, ore 10, in Cattedrale a Padova celebrazione della Messa Crismale (anticipata dalla recita dell’ora terza alle ore 9.45), presieduta dal vescovo Claudio. La Colletta del Giovedì Santo sarà destinata al Fondo straordinario di solidarietà per il lavoro a favore di quanti sono disoccupati o in difficoltà lavorativa.
Nella messa crismale l’intero presbiterio diocesano si ritrova attorno al vescovo ed è chiamato, durante la celebrazione, a rinnovare le promesse sacerdotali. La celebrazione prevede dopo il rinnovo delle promesse la liturgia di benedizione degli oli (l’olio per il santo Crisma – da cui il nome messa crismale – che è un olio profumato utilizzato nei sacramenti del battesimo, della confermazione e dell'ordine; l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi).
Sempre domani, con la celebrazione della Santa Messa nella Cena del Signore, alle ore 20.30, in Cattedrale, si apre il TRIDUO PASQUALE, vertice dell’intero anno liturgico.

TRIDUO PASQUALE

Giovedì 24 marzo, alle ore 20.30, in Cattedrale, il vescovo Claudio presiede la celebrazione della Santa Messa in Cena Domini, curata da Caritas Diocesana, con il rito della lavanda dei piedi in cui saranno coinvolti volontari e ospiti delle Cucine economiche popolari.
Venerdì 25 marzo, alle ore 20.30, il vescovo presiede in Cattedrale la celebrazione della Passione del Signore.

SABATO 26 MARZO, alle ore 21, in Cattedrale, Veglia Pasquale nella Risurrezione del Signore. Durante la celebrazione riceveranno i sacramenti dell’Iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia) dalle mani del vescovo Claudio quattro catecumeni eletti. Altri 30 (tra ragazzi e adulti) vivranno questo momento nelle comunità di appartenenza.

DOMENICA 27 MARZO, alle ore 10.30, in Cattedrale, il vescovo presiede la celebrazione dell’Eucaristia nella Pasqua di Risurrezione. Alle ore 18, i Vespri solenni.

Le celebrazioni della messa crismale e del Triduo Pasquale (tranne i Vespri di domenica 27 marzo), saranno trasmessi in diretta sulle frequenze radiofoniche di BluRadioVeneto 88.70 e 94.60 (91.90 per la zona dell'Altopiano di Asiago).

Agli operatori televisivi e fotografi eventualmente interessati a seguire le celebrazioni si raccomanda la consueta discrezione, rispettando le zone antistanti il presbiterio e limitando per quanto possibile l’utilizzo del flash. Grazie.

cs 80/2016
Padova, 23 marzo 2016