cs 86/21 Parrocchia di San Giovanni Bosco: si conclude la presenza dei Salesiani

Domenica 29 agosto, ore 10.30, celebrazione solenne di ringraziamento e saluto ai Salesiani, con il vescovo Claudio Cipolla

Dopo quasi 64 anni di presenza e attività i Salesiani lasciano la parrocchia di San Giovanni Bosco a Padova (zona Paltana). Correva l’anno 1956, precisamente l’8 dicembre, solennità dell’Immacolata: in questo giorno il vescovo Girolamo Bortignon posa e benedice la prima pietra dalle futura chiesa di San Giovanni Bosco. Il primo passo per una nuova comunità parrocchiale, che lo stesso vescovo Bortignon l’anno dopo (1957) affida alla congregazione dei Salesiani, già presenti nel territorio Veneto fin dal 1879. La chiesa viene benedetta il 31 ottobre 1957 e consacrata l’8 giugno 1963.

La nuova comunità di San Giovanni Bosco sorse dal parziale smembramento di tre parrocchie limitrofe (Mandria, Bassanello e Voltabrusegana).

Sono stati sessant’anni di intensa attività e vita parrocchiale e ora il testimone della guida della parrocchia passa dai Salesiani ai sacerdoti diocesani. Un passaggio delicato e importante per una comunità che ha stretto un forte legame con la comunità e il carisma salesiano, che qui ha realizzato anche l’oratorio, il teatro, il convitto universitario.

Il “saluto” ai Salesiani e il grazie per la loro presenza e per il loro prezioso servizio sarà sottolineato dalla celebrazione solenne di ringraziamento presieduta dal vescovo Claudio Cipolla domenica 29 agosto, alle ore 10.30, alla presenza dell’ispettore salesiano don Igino Biffi. In questa occasione la comunità di San Giovanni Bosco saluterà anche il parroco don Vittorio Tonidandel, che ha accompagnato questo passaggio di testimone e renderà grazie al Signore per questi anni preziosi. La celebrazione chiude la presenza dei Salesiani nella parrocchia di don Bosco e sarà un momento solenne e storico per la comunità. Ma rimarrà comunque un legame con la comunità salesiana, che manterrà la proprietà e la gestione del convitto universitario e del Piccolo Teatro Don Bosco.

Nelle prossime settimane farà ingresso in parrocchia il nuovo parroco, don Marco Galante (che lascia la guida delle comunità di San Giacomo di Monselice, Ca’ Oddo, Marendole e Schiavonia), e sarà affiancato dal vicario parrocchiale don Mattia Callegaro.

cs 86/2021

Padova, 28 agosto 2021