cs 86/23 Benvenuto al nuovo delegato pontificio della Basilica di Sant’Antonio

MONS. CLAUDIO CIPOLLA AL NUOVO DELEGATO PONTIFICIO

DELLA BASILICA DI SANT’ANTONIO,

MONS. DIEGO GIOVANNI RAVELLI

A nome della Chiesa di Padova rivolgo un saluto di benvenuto a Mons. Diego Giovanni Ravelli, arcivescovo titolare di Recanati e Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, nominato oggi dal Santo Padre Delegato Pontificio per la Basilica di Sant’Antonio in Padova.

Un ringraziamento sentito va a mons. Fabio Dal Cin che in questi anni ha prestato questo servizio garantendo presenza e vicinanza anche nel tempo difficile della pandemia.

Abbiamo da poco festeggiato sant’Antonio (13 giugno) a cui milioni di devoti affidano ogni anno le loro preghiere e rendimenti di grazie e in decine di migliaia confluiscono alla basilica padovana in pellegrinaggio da ogni parte del mondo. Pochi giorni fa insieme ad altri confratelli vescovi del Triveneto e circa duemila giovani, che a breve vivranno l’esperienza della GMG, abbiamo affidato a sant’Antonio questi giovani e l’importante esperienza che vivranno a Lisbona, città natale del santo taumaturgo.

La Basilica di Sant’Antonio è un riferimento importante per la città di Padova e per la sua Chiesa, è santuario e meta per tantissime persone che nella figura del “Santo” vedono un campione di umanità, vicinanza, ascolto e carità, che continua a essere presenza viva e attuale.

+ Claudio Cipolla, vescovo di Padova

cs 86/2023