cs 94_VEGLIA DI PREGHIERA IN PREPARAZIONE ALL’ORDINAZIONE EPISCOPALE DI MONS. RENATO MARANGONI, VESCOVO ELETTO DI BELLUNO-FELTRE

In preparazione all’ordinazione episcopale di mons. Renato Marangoni a vescovo di Belluno-Feltre, la Chiesa di Padova si ritrova per accompagnare con la preghiera mons. Marangoni nel suo nuovo compito di pastore e guida di una chiesa sorella.
Una veglia di preghiera si terrà venerdì 8 aprile, alle ore 21, nella chiesa del seminario Maggiore di Padova, (via del Seminario) presenti il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla e il vescovo eletto di Belluno-Feltre, mons. Renato Marangoni.
Il vescovo di Padova, nei giorni scorsi, ha scritto una lettera (disponibile sul sito www.diocesipadova.it) con cui invita la comunità diocesana all’ordinazione episcopale in programma domenica 10 aprile, alle ore 16, in basilica Cattedrale, chiedendo soprattutto di accompagnare con la preghiera questo evento di Chiesa e di Grazia, che considera «uno dei frutti della Pasqua di Gesù».

L’ordinazione episcopale, domenica 10 aprile, alle ore 16, in basilica Cattedrale a Padova, sarà presieduta da mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova: accanto a lui mons. Francesco Moraglia, patriarca di Venezia e metropolita; l’amministratore apostolico di Belluno-Feltre, mons. Giuseppe Andrich e mons. Antonio Mattiazzo, vescovo emerito di Padova; numerosi altri vescovi hanno confermato la partecipazione.
Dalla Diocesi di Belluno-Feltre, oltre a numerosi presbiteri, giungerà una delegazione di una quarantina di persone, un pullman dell’Unitalsi e altri gruppi dal territorio; un altro corposo gruppo di circa 60 persone, compreso il sindaco Annalisa Rampin, arriverà da Crespano del Grappa, paese natale di mons. Marangoni.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta televisiva da Tva Vicenza-Telechiara (canale 14 del digitale terrestre) e Telebelluno (canale 10 del digitale terrestre per la provincia di Belluno), in diretta radiofonica su Bluradioveneto (88.70 e 94.60, 91.90 per la zona dell'Altopiano di Asiago) e in streaming sui siti www.diocesipadova.it, www.difesapopolo.it, www.bluradioveneto.it, www.telebelluno.it

L’ingresso nella Diocesi di Belluno-Feltre e l’inizio del ministero episcopale è, invece, fissato per domenica 24 aprile 2016, alle ore 16, in Cattedrale a Belluno.

SI RICORDA CHE ENTRO LE ORE 15 DI OGGI MERCOLEDì 6 APRILE VA INOLTRATA LA RICHIESTA DI ACCREDITO PER GIORNALISTI, FOTOGRAFI E OPERATORI TV INTERESSATI A SEGUIRE LA CELEBRAZIONE DI ORDINAZIONE ESCLUSIVAMENTE PER RAGIONI DI CRONACA.

ACCREDITI STAMPA PER LA CELEBRAZIONE DI ORDINAZIONE EPISCOPALE DI MONS. RENATO MARANGONI

IN BASILICA CATTEDRALE - DOMENICA 10 APRILE 2016

Gli operatori dei media – giornalisti, fotografi, cineoperatori ecc. – interessati a partecipare, esclusivamente per ragioni di cronaca, alla celebrazione in Cattedrale dovranno richiedere via email l’accredito stampa all’Ufficio stampa della Diocesi di Padova (ufficiostampa@diocesipadova.it) entro le ore 15 di mercoledì 6 aprile 2016 o comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nella richiesta vanno indicati: nome e cognome, testata di appartenenza, qualifica/profilo professionale, n° di iscrizione all’Albo e recapiti (email e cell.) e allegato copia del documento d’identità.

Compatibilmente con i posti disponibili, nell’area stampa sono previste al massimo due persone per testata (giornalista e fotografo/operatore tv).

La conferma dell’accredito, che permetterà l’accesso al box stampa riservato nella zona antistante il presbiterio, è vincolata al numero dei posti disponibili.

Gli accreditati riceveranno pertanto successiva comunicazione di conferma con l’informazione precisa per le indicazioni logistiche e il ritiro del pass stampa che permetterà di accedere nell’apposito spazio.

Durante la celebrazione avranno possibilità di movimento solo il fotografo ufficiale e gli operatori incaricati alla diretta televisiva.

CS 94/2016
Padova, 6 aprile 2016