cs 96 Messa Crismale e Triduo Pasquale

Giovedì 29 marzo, ore 10, Padova

Domani, Giovedì Santo, alle ore 10, in basilica Cattedrale il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla presiede la Messa Crismale o Messa del Crisma, solenne celebrazione in cui vengono benedetti gli oli (olio degli infermi, olio dei catecumeni, santo crisma), che verranno poi utilizzati durante l’anno per la celebrazione dei sacramenti del Battesimo, della Cresima, dell’Ordine sacro e dell’Unzione degli Infermi. Ma la messa crismale è anche il momento in cui l’intero presbiterio si riunisce attorno al vescovo per rinnovare le proprie promesse e si manifesta visibilmente l’intima comunione di tutti al servizio della Chiesa.

La colletta del Giovedì Santo sarà destinata all’Opera diocesana Casa Famiglia che sostiene ragazze adolescenti in situazioni personali o familiari di difficoltà.

Nella sera di domani, Giovedì della Settimana Santa, si aprono le solenni celebrazioni del Triduo Pasquale, tempo centrale dell’anno liturgico, che ha il suo cuore nella Veglia Pasquale con l’annuncio della Risurrezione del Signore e termina con i Vespri di Pasqua nella domenica di Risurrezione.

Di seguito le celebrazioni presiedute dal vescovo Claudio in basilica Cattedrale a Padova:

TRIDUO PASQUALE

• GIOVEDÌ 29 MARZO, alle ore 21, in Cattedrale, celebrazione della santa messa in Cena Domini, con il rito della lavanda dei piedi a 12 giovani dell’assemblea sinodale.
  • VENERDÌ 30 MARZO, alle ore 21, il vescovo presiede in Cattedrale la celebrazione della Passione del Signore.
  • SABATO 31 MARZO, alle ore 21, in Cattedrale, Veglia Pasquale nella Risurrezione del Signore. Durante la celebrazione riceveranno i sacramenti dell’Iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia) dalle mani del vescovo Claudio 12 catecumeni eletti nella prima domenica di Quaresima, tra cui dieci richiedenti protezione internazionale provenienti dalle ex basi di Conetta e Bagnoli e due donne della Missione africana anglofona. Altri 61 catecumeni eletti (13 adulti e 48 ragazzi) riceveranno i sacramenti dell’Iniziazione cristiana nelle rispettive parrocchie di appartenenza.
  • DOMENICA 1° APRILE, alle ore 17.30, in Cattedrale il vescovo Claudio presiede i Vespri battesimali di Pasqua con il rito della processione al Battistero dei neofiti della Diocesi (coloro che nella Veglia di Pasqua hanno ricevuto i sacramenti di Battesimo, Cresima ed Eucaristia).

CS 96/2018

Padova, 28 marzo 2018