cs 97 Dove abiti? Convegno diocesano delle Famiglie

Domenica 5 maggio, dalle ore 9.30, Istituto Manfredini, Este (Pd)

Si tiene domenica 5 maggio, a partire dalle ore 9.30, all’Istituto Manfredini di Este (Pd), il convegno diocesano della famiglie che quest’anno ha come filo conduttore la domanda: Dove abiti?

È la domanda posta dai primi discepoli a Gesù (Gv 1,38) che diventa oggi un invito rivolto alle famiglie a scoprirsi parte integrante e qualificante del territorio.

Novità di quest’anno è lo spostamento della sede: non più a Padova ma, nel territorio, a Este a significare il desiderio di vivere lo slancio della “Chiesa in uscita”, che si mette in movimento verso le famiglie, per riconoscere e incoraggiare il bene che sperimentano nel loro territorio insieme alle proprie comunità. Un territorio che in questi giorni sta vivendo anche la presenza del vescovo Claudio, in Visita pastorale nei comuni di Este e Baone.

Il convegno si aprirà la mattina con alcune riflessioni valorizzate attraverso la proiezione di un filmato realizzato da alcune famiglie della zona e dall’intervento di Guglielmo Frezza, direttore del settimanale diocesano La Difesa del popolo (La famiglia fa memoria, ore 10 circa). Alle ore 11.30 è previsto l’intervento della biblista Rosanna Virgili che proporrà una riflessione sulla relazione tra la famiglia e il territorio (La famiglia trasforma). Dopo la pausa pranzo sarà dato spazio allo spettacolo “Shakespeare dalla A alla Z” della Compagnia CAG (Centro di Aggregazione Giovanile) “A Braccia Aperte” Pavoniani Montagnana. Quindi alle ore 15.45 la santa messa celebrata dal vescovo Claudio.

La giornata si concluderà con la consegna dei diplomi ai partecipanti dell’ultimo Biennio per operatori di pastorale familiare e con lo spettacolo del coro dell’Antoniano di Bologna.

L’evento, sostenuto dal Comune di Este e dall’Istituto Manfredini, rappresenta anche uno degli eventi anteprima del Festival Biblico che ha come tema “Polis”.

Padova, 3 maggio 2019

CS 97/2019