Domani a San Pietro l’ordinazione episcopale di mons. Giampiero Gloder

Domani pomeriggio, giovedì 24 ottobre, alle ore 16.30, nella Basilica di San Pietro in Vaticano, papa Francesco conferirà l'ordinazione episcopale a mons. Jean-Marie Speich dell'Arcidiocesi di Strasburgo (Francia) e a mons. Giampiero Gloder, della Diocesi di Padova.

A concelebrare, accanto al santo padre, ci saranno il vescovo di Padova mons. Antonio Mattiazzo e una trentina di altri presbiteri diocesani (tra cui tutti i compagni di ordinazione presbiterale di Gloder).

Da Padova partirà infatti una delegazione di una quarantina di persone, mentre da Gallio (Vi), comunità di origine di mons. Gloder, parteciperà all'ordinazione un centinaio di persone.

Venerdì 25 ottobre mons. Gloder celebrerà la messa in San Pietro all'altare di San Giuseppe alle ore 9.30. A seguire mons. Giampiero Gloder sarà a Gallio il sabato 3 novembre e a Padova sabato 23 novembre in occasione dell'Assemblea diocesana.

Su Telechiara, canale 14 del digitale terrestre, verrà proposta la diretta dell'ordinazione , domani 24 ottobre, a partire dalle ore 16.30.

Mons. Giampiero Gloder
è nato ad Asiago (Vicenza) il 15 maggio 1958.
 È stato ordinato sacerdote il 4 giugno 1983.

È laureato in Teologia Dogmatica.
 Il 1° luglio 1992 entra nel Servizio diplomatico della Santa Sede; è stato destinato alla Nunziatura Apostolica in Guatemala, in qualità di Addetto. Successivamente è stato nominato Segretario di 2.a classe, il 1° luglio 1993.
 Il 16 giugno 1995 è stato trasferito alla Sezione Affari Generali della Segreteria di Stato.. Il 23 settembre 2003 è divenuto prelato d'onore di Sua Santità. Il 21 settembre 2013 è stato nominato Nunzio apostolico e presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica, ed elevato alla dignità di arcivescovo nella sede titolare di Telde.

CS 229/2013
Padova, 23 ottobre 2013