Don Lino Bacelle, parroco dei Servi, è tornato alla Casa del Padre

Don Lino Bacelle, parroco della chiesa dei Servi in Padova e vicario foraneo del vicariato della Cattedrale, è mancato questa notte. Da un mese circa era ricoverato al Policlinico, dopo una domenica sufficientemente serena le sue condizioni si sono aggravate nella tarda serata di ieri.

«Ho messo la mia vita nelle mani di Dio» diceva serenamente e nel giorno di sant'Antonio aveva anche ricevuto con fede l'unzione degli infermi.

Don Lino Bacelle era nato il 2 dicembre del 1938 nella parrocchia di Terradura (Due Carrare), 72 anni fa. Entrò in seminario Minore di Thiene nel 1950 con una delle classi più numerose. Venne ordinato prete da mons. Girolamo Bortignon il 7 luglio 1963, insieme ad altri 35 coetanei. Cominciò il suo ministero nella parrocchia di San Giuseppe in città, dove rimase cinque anni assieme al parroco mons. Antonio Miazzi. Nel 1968 passò a Santa Sofia, come collaboratore di mons. Giovanni Nervo. Nel 1974 venne nominato parroco di Peraga, dove restò per otto anni. Nel 1982 iniziò il suo servizio come arciprete di Limena, che svolse per più di vent'anni. Nel 2003 ritorna in città nella parrocchia dei Servi, come moderatore dell'unità pastorale con san Daniele e tra le tante attività si stava preparando, dopo il restauro della chiesa, a celebrare il prossimo anno le feste centenarie del Crocifisso.

Dal 1980 don Lino è stato quasi sempre vicario foraneo, prima di Vigonza, poi di Limena ed infine del vicariato della Cattedrale. Aveva la capacità di scorgere sempre la parte positiva delle persone, sapeva dar la parola a preti e laici nelle riunioni vicariali, ascoltando tutti, avendo cura di promuovere la collaborazione per camminare insieme.

La celebrazione eucaristica di ringraziamento, di suffragio e di commiato sarà celebrata nella Chiesa dei Servi mercoledì 22 giugno alle ore 9.30, presieduta dal vescovo mons. Antonio Mattiazzo. La salma sarà trasferita in chiesa già il martedì pomeriggio e alle ore 21 si svolgerà una veglia di preghiera. La sepultura avverrà nel cimitero di Carrara San Giorgio, accanto ai genitori.

CS 163/2011

Padova, 20 giugno 2011