DONATELLO SVELATO

Prosegue con successo interesse crescente di pubblico la mostra Donatello Svelato. Capolavori a confronto, al Museo Diocesano di Padova fino al 26 luglio 2015. L’esposizione propone, per la prima volta insieme, dopo cinquecento anni, i tre grandi crocifissi realizzati da Donatello: quello di Santa Croce a Firenze, quello della basilica di Sant’Antonio a Padova e quello di Santa Maria dei Servi a Padova di recente attribuzione al maestro fiorentino.
A far da corollario alla mostra una serie di appuntamenti – conferenze, concerti, incontri – che approfondiscono alcuni aspetti del restauro o offrono occasioni di una fruizione accompagnata dalla musica o da altre esperienze culturali.

Di seguito i prossimi appuntamenti:

venerdì 15 maggio, ore 9-18 – Udine, Centro Culturale delle Grazie, via Pracchiuso 31'Ingresso libero
Il restauro del Crocifisso ligneo di Donatello della Chiesa dei Servi a Padova: indagini, intervento, approfondimenti. 'Giornata di studio a cura della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso e del Polo regionale per i Musei del Friuli Venezia Giulia'

mercoledì 20 maggio, ore 21 – Padova, Museo diocesano, Sala Barbarigo, piazza Duomo 12'Ingresso libero sino a esaurimento posti.
Ho bisogno di una carezza, meditazione a cura di don Carlo Vinco con commento musicale di Elisabetta Tiso, soprano; Bianca Simone, contralto; Samuele Masetto, traversiere; Francesco Laconi, violoncello barocco; Chiara De Zuani, clavicembalo.
Questo nuovo appuntamento collaterale alla mostra “Donatello svelato” in corso al Museo Diocesano di Padova, propone un incontro con un presbitero veronese, parroco del Tempio Ossario, oggi “poco più di uno spartitraffico di fronte alla Stazione ferroviaria di Verona”.'

giovedì 21 maggio, ore 17 – Padova, Museo diocesano, piazza Duomo 12'Ingresso libero
Documentare le opere d’arte: dalla ricerca scientifica alle applicazioni multimediali. Il caso del Crocifisso di Donatello della Chiesa dei Servi di Padova.'Conferenza di Stefania De Blasi e Marco Nervo, Centro Conservazione Restauro La Venaria Reale'

mercoledì 27 maggio, ore 21 – Padova, Museo diocesano, piazza Duomo 12'
Roberto Citran legge L’uomo che cammina di Christian Bobin.
Ingresso euro 7,00 (comprende l'ingresso alla mostra)'Per l’occasione la mostra resterà aperta oltre l’orario di chiusura, fino alle 21. Con il biglietto d’ingresso all’evento è possibile visitare la mostra per tutta la giornata del 27 maggio.

venerdì 29 maggio, ore 17 – Padova, Museo diocesano, piazza Duomo 12'
Il restauro del Crocifisso ligneo di Donatello della chiesa dei Servi di Padova. 'Conferenza di Elisabetta Francescutti,'Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Segretariato regionale per il Veneto'Museo diocesano di Padova, piazza Duomo 12'Ingresso libero.

CS 154/2015
Padova, 12 maggio 2015