DONATELLO SVELATO

La macchina organizzativa in preparazione al grande evento Donatello svelato è in fervido e accelerato lavoro. Presto inizierà il countdown per poter ammirare dal 27 marzo fino al 26 luglio 2015 tre splendidi e davvero unici crocifissi realizzati dal maestro fiorentino, nel suggestivo Salone dei Vescovi di Padova, sede del Museo Diocesano.
Tra le attenzioni e le proposte di corollario all’esposizione non poteva mancare uno sguardo al mondo della scuola, sempre protagonista nelle iniziative del Museo Diocesano padovano.
Ecco dunque due occasioni da non perdere per l’universo scuola (senza limitazioni geografiche!).
In primo luogo la possibilità di “prenotare” un’esperienza “dal vivo” usufruendo degli appositi itinerari didattici interattivi differenziati per ordine scolastico studiati in occasione della mostra Donatello svelato.
Alle primarie viene consigliato un itinerario alla scoperta dell’autore e della sua presenza a Padova (Chi era Donatello? Quali opere ha realizzato per la città di Padova? Confrontiamole insieme).
Alle secondarie di primo grado alla scoperta dello scultore e delle sue opere si affiancherà anche l’indagine sulle tecniche artistiche proprio a partire dalle opere in mostra. Infine per le secondarie superiori il discorso si amplierà alla contestualizzazione di Donatello nel Rinascimento italiano e a un focus sulle tematiche di conservazione e restauro.
Un’ampia possibilità di incontro e scoperta artistica.

C’è poi una seconda possibilità… Creativa: il concorso scolastico NOI CI SIAMO LASCIATI SORPRENDERE DA… che mette in palio una visita esclusiva di classe in anteprima alla prossima mostra organizzata dal Museo diocesano.
Il concorso è aperto a tutte le classi di ogni ordine e grado che durante il periodo di apertura del Donatello svelato, faranno visita alla mostra che vorranno inviare elaborati di gruppo (pensieri, racconti, disegni, creazioni con qualsivoglia materiale ispirati dalla visita al Museo e alla mostra).

I materiali dovranno essere inviati al Museo diocesano non oltre il 26 luglio 2015 insieme a una scheda contenente titolo dell’elaborato, dati della classe, della scuola e riferimenti del docente. Entro il 15 settembre 2015 verrà comunicata la classe vincitrice del Concorso, decretata da un’apposita giuria presieduta dal direttore del Museo diocesano, Andrea Nante. Qualora si tratti di una classe che ha terminato il proprio ciclo scolastico il docente referente sarà invitato sia con i suoi ex alunni sia con i nuovi alunni.

Per informazioni e prenotazioni
Museo Diocesano di Padova – piazza Duomo 12, www.museodiocesanopadova.it
tel. 049 8761924 / 049 652855 info@museodiocesanopadova.it

Costi: 50 euro a classe (max 28 alunni), la durata della visita alla mostra è di circa un’ora.

CS 35/2015
Padova, 13 febbraio 2015