Donatello svelato. Capolavori a confronto.

Avrà inizio sabato 11 aprile, ore 21, con un appuntamento di valore internazionale il ciclo di iniziative che il Museo Diocesano e Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Padova hanno messo in cantiere in occasione della mostra “Donatello svelato” in corso nel Salone  dei Vescovi. In Cattedrale, ad ingresso libero, sarà proposta una grande rappresentazione di uno dei più importati eventi rievocativi d’Europa, la “Passione di Sordevolo”.
Saranno proposti alcuni quadri scelti di quella Sacra Rappresentazione che, nel paesino del biellese dove è nata e dove si svolge da due secoli, impegna centinaia di figuranti.
A cura dell’Associazione Teatro Popolare sordevolense, la Passione si svolge ogni cinque anni. Mobilita l’intera popolazione del paese e delle valli, tutta impegnata a rappresentare la Sacra Passio secondo un manoscritto di un prelato romano, risalente al Seicento, manoscritto rigorosamente tenuto segreto dagli abitanti del paese che lo hanno in patrimonio esclusivo.
Queste rappresentazioni corali, per le quali è stato innalzato un imponente teatro all’aperto, richiamano a Sordevolo quasi centomila persone da tutta Europa e quest’anno persino dagli Stati Uniti: voli charter vengono istituiti per condurre fedeli e cultori americani a vivere questa singolare esperienza mistica e sociale, qui eccezionalmente in trasferta a Padova.
Questa anteprima padovana (a giugno si avvieranno le rappresentazioni ufficiali), è un omaggio alla mostra dei tre Crocifissi di Donatello eccezionalmente riuniti nella mostra al Museo Diocesano che per l’occasione sarà aperta fino alle ore 21.

Museo Diocesano di Padova
Piazza Duomo 12