DONATELLO SVELATO: EVENTI COLLEGATI

Domani giovedì 30 aprile, alle ore 21, alla Multisala MPX – via Bonporti 22 a Padova, terzo e ultimo appuntamento della rassegna cinematografica Coltivare l'umano sulla via del Cristo, che accompagna la mostra Donatello Svelato. Capolavori a confronto (al Museo Diocesano di Padova fino al 26 luglio 2015). La rassegna è organizzata dal Museo Diocesano in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale della Comunicazione della Diocesi di Padova, con il Festival Biblico; ha il contributo di Acec Triveneta.

Per il filone Sulla via del Cristo, alle ore 21, è in programma Uomini di Dio di Xavier Beauvois. Il film racconta la storia vera di otto monaci cistercensi francesi del monastero a Tibhirine, tra i monti del Maghreb. Siamo nel 1996. Circondati dalla popolazione musulmana, i monaci trascorrono un’esistenza serena, dividendo la giornata tra la preghiera, il lavoro nei campi, l’aiuto offerto con medicinali e generi di vestiario ai più bisognosi che arrivano anche da luoghi lontani. Tuttavia la conferma di un clima di tensione e di incertezza arriva alla notizia dell'uccisione di un gruppo di operai stranieri. Da quel momento le minacce provenienti da un gruppo integralista si fanno veramente serie. Più volte i monaci si riuniscono per valutare se restare o andare via. La decisione finale è quella di rimanere laddove la loro missione li ha chiamati. Fino al giorno in cui i terroristi non li prendono e li portano via sotto la neve. Due riescono a rimanere al monastero. Gli altri non sono più tornati.

Esibendo il biglietto cinematografico si avrà un ingresso ridotto alla mostra Donatello Svelato. Capolavori a confronto

CS 136/2015
Padova, 29 aprile 2015