Estate 2011 al Park Des Dolomites di Borca di Cadore

È partita la stagione estiva 2011 del Park Des Dolomites di Borca di Cadore, la struttura di accoglienza inaugurata due anni fa dopo un restauro a tempo di record che ha completamente rinnovato gli ambienti dello storico Dolomiti Pio X.

Alla seconda stagione estiva, apertasi ufficialmente in occasione della gara podistica Cortina-Dobbiaco Run (domenica 5 giugno 2011), il Park Des Dolomites, come si chiama ora il centro turistico posto tra il Pelmo (3.168 m) e l'Antelao (3.263 m), al centro della Valboite, a 11 km dalla perla delle Dolomiti (Cortina d'Ampezzo), propone un'estate ricca di opportunità e incontri per ospiti della struttura e non.

Infatti alla particolare vocazione familiare del Park Des Dolomites, con pacchetti speciali nelle familiy-rooms (2+2 paghi 3), sala giochi, baby club, cucina mamme per i più piccoli e un meraviglioso parco con giochi e possibilità di passeggiate, quest'anno i mesi estivi saranno animati e arricchiti da alcune novità, con serate musicali e culturali a tema, concerti e piano bar a ingresso libero, con inizio alle ore 21.15.

Tra gli appuntamenti si segnalano alcune CONFERENZE: martedì 12 luglio, sarà don Giovanni Brusegan, delegato vescovile per la pastorale della cultura e docente della Facoltà Teologica del Triveneto a tenere l'incontro sul tema Dialogo o scontro di civiltà?; mentre martedì 19 luglio Enzo Soravia parlerà della vita degli ex internati al lavoro coatto con una serata dal titolo Per non dimenticare' giovedì 21 luglio la conferenza Noi e l'Islam sarà proposta da don Giuliano Zatti, responsabile del Servizio diocesano per le relazioni cristiano-islamiche della Diocesi do Padova e docente della Facoltà Teologica del Triveneto. Si parlerà dell'incanto alpino martedì 26 luglio con Incantare Dolomiti. Proposta per valorizzare il nuovo patrimonio dell'umanità attraverso le arti dal vivo, con Stefania Zardini Lacedelli e l'accompagnamento musicale di Giulia Greco (pianoforte) e artistico di Giorgia Sonego (attrice).

Si torna a parlare di dialogo interreligioso mercoledì 27 luglio con Noi e l'Ebraismo e la partecipazione di Piero Stefani, esperto di ebraismo e docente della Facoltà Teologica dell'Italia settentrionale. In agosto sarà il sociologo Stefano Allievi, dell'Università di Padova, a presentare il suo libro La guerra delle moschee. L'Europa e la sfida del pluralismo religioso giovedì 11 agosto. Mentre su parlerà di università venerdì 19 agosto con il Magnifico Rettore dell'Università di Padova Giuseppe Zaccaria che terrà una conferenza sul tema I giovani e l'Università oggi.

Ma il Park Des Dolomite dà spazio anche a serate naturalistiche curate dall'alpinista e scrittrice Antonella Fornari protagonista di tre appuntamenti con proiezioni in dissolvenza e commenti: venerdì 15 luglio Rosso e tracce di solitudine. Dal Col di Lana alle Cinque Torri: rombi di cannone, neve e smeraldo; martedì 9 agosto con la presentazione del libro Rumore appena visibile di scarpe chiodate. 1915/1917; venerdì 26 agosto con Magie della Valle d'Ampezzo. Fra storia e leggenda; una cima nel cuore.

Serata naturalistica anche mercoledì 17 agosto con Incontro con il parco, proposta da Michele Da Pozzo, direttore del Parco delle Dolomiti d'Ampezzo.

Infine OTTO SERATE saranno dedicate alla musica e alle voci con CONCERTI vari: mercoledì 13 luglio con il gruppo corale Cristallo di Roma; sabato 23 luglio con il quintetto d'ottoni e percussioni Color Brass che riproporranno una serata anche martedì 23 agosto; giovedì 28 luglio con il concerto bandistico del Corpo musicale Valboite; mercoledì 3 agosto con il Coro San Vito, sabato 6 agosto con il duo Caroli-Martignon e le musiche di Beethoven; venerdì 12 agosto con la Dolomiti Symphonia diretta dal maestro Delio Cassetta.

Ma tra le novità, originali e curiosi, si presentano l'ESIBIZIONE DI FALCONERIA con didattica sui rapaci e corsi di avvicinamento a quest'arte, da poco riconosciuta come patrimonio culturale Unesco, che settimanalmente verranno proposti nella cornice del parco. Opportunità rese possibili dalla presenza al Park Des Dolomites della sede dei falconieri di Guglielmo Ventimiglia, tra i più noti esperti falconieri, permettendo così agli ospiti e a visitatori esterni di ammirare e conoscere le diverse specie di rapaci e di avvicinarsi al mondo della flora e della fauna naturale del parco, grazie anche a visite guidate al parco.

Il Park Des Dolomites assicura inoltre, quotidianamente, la santa messa e la presenza di una guida spirituale.

Informazioni e dettagli: tel. 0436-890356, email: info@parkdesdolomites.it, www.parkdesdolomites.it

CS 162/2011

Padova, 20 giugno 2011