FESTA DEI SETTE FONDATORI DEI SERVI DI MARIA

Domani, martedì 17 febbraio, festa dei sette santi fondatori dell’ordine dei Servi di Maria, il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, celebrerà l’eucaristia alle 18.30 nella chiesa dei Santa Maria dei Servi, in via Roma a Padova, dove lo scorso settembre sono “ritornati” i religiosi dopo due secoli di assenza. I Servi di Maria, infatti, dovettero lasciare Padova a seguito delle conseguenze delle soppressioni Napoleoniche di inizio Ottocento.
Attualmente la comunità padovana dei Servi di Maria è composta da un religioso con funzione di parroco, p. Cristiano Maria Cavedon e da due padri di origine indiana.
 
:___
Scheda storica - I Servi di Maria
L’ordine dei Servi di santa Maria, sorto nel 1245/47 sul Monte Senario (FI) a opera di un gruppo di penitenti laici detti appunto “servi di santa Maria” (i sette santi fondatori), era stato inizialmente improntato alla contemplazione e alla povertà di vita e dedito a un particolare servizio alla madre del Signore. Si era poi aperto, avvicinandosi alle città comunali del tempo in pieno sviluppo economico, demografico e politico, ad attività di carattere liturgico-pastorale, analoghe, anche se non sempre identiche, a quelle degli ordini mendicanti-apostolici (confessione e sepolture dei fedeli ma non predicazione), espletate in chiese divenute poi pubbliche dedicate a Santa Maria e centrate sull’icona della Madre col Bambino. La sua espansione tra il 1250 e il 1274, avvenuta in particolare sotto il priore generale san Filippo Benizi (1267-1285), aveva interessato una ventina di città maggiori, medie e anche minori, spesso sedi vescovili, del centro Italia (Toscana e Patrimonio di San Pietro), a partire da Firenze (che dal 1256 diviene il convento principale) e da Siena, raggiungendo l’Emilia da circa il 1265 e il nordest della Germania intorno al 1273. Chiese e conventi dell’ordine diventeranno presto punto di riferimento di società laicali e alle sua comunità si legheranno oblati e oblate con intenti di condivisione di vita anche spirituale.
A partire dal 1304, anno di approvazione definitiva della legislazione dell’ordine e fino al 1348/49, l’espansione dei Servi divenne più rapida (più di trenta conventi nuovi, venticinque nel centro nord Italia e sette in Germania, prevalentemente in Sassonia). Il primo insediamento a Venezia risale al 1314-1316, quindi in terraferma con i conventi di Vicenza (1321 ca) e di Verona (1324), Ferrara (1339), Treviso (1346) e Mestre (1349).
A Padova i Servi di Maria arrivano nel 1392 con la donazione della chiesa fatta costruire da Francesco I da Carrara su quella che un tempo era un’arteria di inteso traffico cittadino e lontana da altre chiese mendicanti.


CS 39/2015
Padova, 16 febbraio 2015

””