QUARESIMA 2015. Rito dell’elezione dei Catecumeni e Rito delle Ceneri

Domani, mercoledì 18 febbraio, inizia il tempo forte di Quaresima, in preparazione alla Pasqua che quest’anno si celebra domenica 5 aprile. A suggellare l’avvio di questo periodo, che chiede al cristiano un maggior tempo di riflessione, preghiera, meditazione della Parola di Dio, è tradizionalmente il rito dell’imposizione delle Ceneri che, per la Chiesa di Padova, da alcuni anni è anticipato dal rito di Elezione dei catecumeni, ossia di quegli adulti e ragazzi che durante la prossima Veglia di Pasqua riceveranno i sacramenti dell’Iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia).

L’appuntamento diocesano è in basilica Cattedrale, alle ore 21. Il vescovo, mons. Antonio Mattiazzo, presiederà la celebrazione della Parola (non la messa) con il rito di Elezione dei catecumeni ai sacramenti pasquali e, a seguire, il rito di imposizione delle Ceneri.
All’inizio della Quaresima, infatti, si celebra l’elezione o iscrizione del nome di quei catecumeni che la Chiesa ammette ai sacramenti dell’Iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia) nella successiva Veglia Pasquale.

In tutta la Diocesi, quest’anno, i catecumeni che verranno eletti sono 49, di questi 31, vivranno il rito alla presenza del vescovo Antonio in Cattedrale, mentre gli altri 18 saranno eletti dal loro rispettivo parroco nella parrocchia di appartenenza.

Tra i catecumeni – 18 maschi e 31 femmine – 14 sono italiani, mentre gli altri hanno varie provenienze d’origine: Nigeria, Cina, Albania, Camerun, Costa d’Avorio, Serbia, Cuba, Filippine, Germania, Perù, Ecuador.
Il rito dell’elezione è antico, risale alla fine del III secolo e si pone all’inizio della Quaresima, tempo di purificazione per gli eletti. Questo tempo richiama, infatti, i quaranta giorni del digiuno di Gesù nel deserto, ma anche i quaranta anni nel deserto del popolo ebraico. Con questo “gesto” la Chiesa si assume la responsabilità dell’idoneità della persona a ricevere i sacramenti.
:___
Si ricorda inoltre che sul sito della diocesi, all’indirizzo www.diocesipadova.it è disponibile il messaggio di Quaresima che il vescovo Antonio ha scritto ai fedeli della Diocesi di Padova, dal titolo Osiamo una Quaresima nuova.

CS 40/2015
Padova, 17 febbraio 2015