PRONTO: MONDO?

Pronto: mondo? è il titolo della rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni venerdì, alle ore 17.05 e in replica la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e il lunedì mattina è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell'Ufficio diocesano della Missione.

Anticipazioni delle prossime puntate:

Ospite della seconda puntata della rubrica Pronto: Mondo? di venerdì 20 febbraio (replica domenica 22), dal titolo Da Padova al mondo, sarà don Gaetano Borgo, dal 2013 direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale della missione. Con don Borgo, classe 1967, cantautore, nativo di Thiene, già parroco di San Nazario, Andrea Canton, indagherà il senso della missione ad gentes per la Chiesa di Padova, alla luce delle recenti visite ai fidei donum di Thailandia, Kenya, Ecuador e Brasile, ma anche ripercorrendo le testimonianze “fino alla morte” di alcuni missionari di origine padovana: padre Ezechiele Ramin, don Ruggero Ruvoletto e suor Bernardetta Boggian.

Con la terza puntata Pronto: Mondo? inizierà a “squillare” nelle periferie della missione e il primo padovano interpellato, con la rubrica di venerdì 27 febbraio e domenica 1 marzo, sarà mons. Claudio Dalla Zuanna, un vescovo padovano in Mozambico.
Mons. Claudio Dalla Zuanna, nato a Buenos Aires il 7 novembre 1958 da genitori di San Nazario, in provincia di Vicenza ma in diocesi di Padova, dove è poi cresciuto nelle scuole dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù, i dehoniani. Presbitero nel 1984, missionario in Mozambico dal 1985, è stato anche vicario generale della sua congregazione. Il 7 ottobre 2012 papa Benedetto XVI lo nomina arcivescovo di Beira, importante città del Mozambico affacciata sull’oceano, che conta 200 mila battezzati su un totale di due milioni di abitanti.
La “telefonata” con il vescovo Dalla Zuanna cercherà di indagare la realtà di una chiesa giovane, come quella del Mozambico, che da ex colonia portoghese, ha iniziato a veder crescere una chiesa autonoma solo pochi decenni fa, respirando a pieni polmoni il vento del Concilio, ma ha anche subito le forti persecuzioni di uno stato laicista dal forte sentimento anti-religioso.

CS 41/2015
Padova, 16 febbraio 2015