FESTA DELLE PALME – M’ILLUMINO DI TE!

Sarà all’insegna della luce e del sole la Festa delle Palme 2015, tradizionale appuntamento di festa per i ragazzi e gli animatori dell’Acr della Diocesi di Padova che culmina nell’incontro con il vescovo Antonio. Da qui il titolo slogan quanto mai indicativo della festa: M’illumino di te!

«La festa delle Palme 2015 – si legge nel libretto che la prepara e accompagna – sarà un percorso di luce, la scoperta che la nostra vita è un’invenzione fatta di tante sfumature, anzi, ricca di colori. La luce ci permette di vedere, dà vita ai colori, facendoci vincere e superare il buio, le tenebre, il grigiore di cui spesso la nostra vita si tinge. Gesù è la nostra luce, è la luce del mondo, è il sole che sorge e fa sì che “tutto ciò che c’è di grigio si colorerà!”». Su questo tema sono stati invitati a lavorare i diversi gruppi Acr, che porteranno in piazza il loro “segno del sole”. L’obiettivo della festa è infatti far scoprire ai ragazzi che «l’invenzione della propria vita può essere rinnovata solo dalla luce che viene dal Signore Risorto». «Come l’inventore che grida “Eureka! Ho trovato!”, anche i ragazzi dell’Acr della Diocesi di Padova sono chiamati a gridare il loro “Eureka”, perché hanno trovato ciò che può illuminare di luce nuova la loro invenzione, la loro vita: hanno trovato Gesù, il Maestro, il Cristo, il Risorto».

La festa si colloca al termine del cammino di Quaresima e introduce i ragazzi alla Settimana Santa e alla celebrazione della Pasqua e a differenza degli altri anni avrà un unico luogo di svolgimento: piazza delle Erbe. La grande piazza sarà infatti il luogo di partenza e di arrivo della processione e le tappe che la animeranno saranno le occasioni in cui “dare colore” alla Festa (in caso di pioggia la festa si svolgerà all’interno della basilica Cattedrale).
L’appuntamento è per domenica 29 marzo. Nella mattinata i ragazzi vivranno la festa nelle comunità parrocchiali di appartenenza dove prepareranno i rami di ulivo, (che si scambieranno nel pomeriggio), abbellendoli con nastrini colorati e messaggi augurali.

Nel pomeriggio, alle ore 15, si ritroveranno tutti in piazza delle Erbe. Ci sarà un momento di animazione e, a seguire, l’incontro con il vescovo, che guiderà la processione in un percorso alla scoperta dei sette colori dell’arcobaleno e di altrettanti ingredienti per riportare la luce nella vita.
Una “tappa” della processione prevede un gesto particolare: i ragazzi sono invitati a portare alla festa degli alimenti che verranno donati alle Cucine economiche popolari.

CS 93/2015
Padova, 27 marzo 2015