Fondo economico per il sostegno delle scuole paritarie cattoliche: costituito il comitato di gestione


Un 'Fondo di sostegno all'opera educativa delle scuole paritarie': l'annuncio del vescovo Antonio Mattiazzo giunse in occasione della messa crismale del Giovedì Santo 2013, tanto che la colletta della messa venne destinata alla sua istituzione. A dare input alla costituzione del Fondo l''emergenza educativa' da più fronti registrata: «Questa situazione ' aveva scritto in proposito il vescovo Mattiazzo ' non può lasciarci indifferenti e passivi ['] È certo che l'azione pastorale della Chiesa attraverso l'Iniziazione cristiana, le associazioni ecc., svolge un'opera educativa di prim'ordine. Ma questo non è sufficiente ['] Un compito educativo, e non solo di istruzione, svolge la scuola. È necessario, quindi, che si dedichi ad essa, alunni e insegnanti, una particolare attenzione pastorale». Da qui l'istituzione del Fondo come risorsa per due principali finalità: «la formazione degli insegnanti sul piano pedagogico e cristiano; l'aiuto alle scuole che versano in particolare difficoltà».

 

A gestire il Fondo è stato nominato e costituito ora un COMITATO DI GESTIONE che vede tra i suoi componenti rappresentanti della Fondazione Girolamo Bortignon per l'educazione e la scuola e di Insieme per educare. Impresa sociale srl, oltre a persone esperte in materia fiscale e del mondo imprenditoriale.

Il Comitato di gestione costituito ad experimentum fino al 31 dicembre 2014, è composto da: mons. Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova; don Lorenzo Celi, presidente del consiglio di amministrazione dell'impresa sociale Insieme per educare; Virginia Kaladich, dirigente scolastica e segretaria generale della Fondazione Bortignon; Giuseppe Moro, ragioniere commercialista e revisore contabile; Giorgio Stoppato, imprenditore.

Sarà loro il compito di esaminare e approvare le richieste di elargizione che le scuole paritarie cattoliche potranno presentare per:

o   sostenere la formazione degli insegnanti sul piano pedagogico e cristiano;

o   garantire la finalità proprie di una scuola cattolica;

o   sostenere progetti di innovazione e riorganizzazione economica e gestionale delle scuole paritarie cattoliche;

o   supportare piani di riduzione o esenzione di retta operati dalle singole scuole a favore di famiglie che versano in forti difficoltà economiche.

 

Le scuole interessate all'assegnazione dei fondi devono presentare richiesta scritta entro i mesi di giugno e di ottobre compilando l'apposita modulistica.

 

 

Per informazioni e per invio della modulistica: Comitato per la gestione del Fondo di Sostegno, via Dietro Duomo, 15; email comitatogestionefondo@gmail.com

 

 

 

 

«Il fondo ' commenta Virginia Kaladich, segretaria generale della Fondazione Bortignon e membro del Comitato di gestione del Fondo ' permetterà di sostenere alcune iniziative in grado di favorire sia la proposta educativa della scuola cattolica, sia di salvaguardare il carattere di scuola aperta a tutti coloro che ne apprezzano l'impianto pedagogico e la proposta educativa integrale al servizio della persona».

 

«Il Fondo a sostegno delle scuole paritarie cattoliche è solo l'ultimo tassello di un percorso di attenzione alla scuola paritaria che la nostra Chiesa di Padova ha avviato negli anni ' ricorda don Lorenzo Celi, presidente del consiglio di amministrazione dell'impresa sociale Insieme per educare ' prima con la creazione ' nel 2000 ' della Fondazione 'G. Bortignon per l'educazione e la scuola', chiamata a curare in particolare i progetti didattici e la formazione del personale della scuola e la ricerca educativa-didattica; successivamente ' nel 2012 ' con la costituzione di Insieme per Educare ' Impresa Sociale Srl, uno strumento agile e funzionale, pensato per accompagnare e affiancare i gestori delle scuole paritarie cattoliche».

 

CS 160/2013
Padova, 19 giugno 2013

“”