La domenica delle 3 ‘R’: Relazioni, Riposo, Risorto

Si conclude domenica 23 giugno a Padova, nella parrocchia di San Bellino, la campagna La domenica delle 3 'R': Relazioni, Riposo, Risorto, avviata lo scorso autunno dalla Commissione  Nuovi stili di vita della Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova.

Una proposta che ha visto articolarsi attraverso tre passaggi ' le tre erre ' l'attenzione alla domenica come giorno del Signore, giorno di relazione, giorno di riposo, toccando i tre principali ambiti di vita: il lavoro, la famiglia, la vita spirituale e religiosa.

La campagna ha visto il coinvolgimento di numerose parrocchie della Diocesi che si sono attivate per sensibilizzare l'attenzione sul giorno della Domenica, attraverso sussidi, incontri, materiale di approfondimento, proposte concrete, l'attenzione alla campagna Liberaladomenica promossa dalla Confesercenti con l'appoggio della Conferenza episcopale italiana.

Domenica 23 giugno, ci sarà la giornata conclusiva con l'attenzione rivolta alla Domenica come giorno del Risorto, ponendo a tema il primato di Dio e della promessa di salvezza che arriva dall'evento della Risurrezione, rispetto al denaro; il primato di ciò che è eterno rispetto a ciò che è effimero.

Il programma della giornata finale della campagna vede la celebrazione della santa messa alle ore 11.30 nella chiesa di San Bellino, mentre alle ore 18 ci sarà la conclusione con i messaggi rilanciati dalla Commissione Nuovi stili di vita; l'animazione musicale con il gruppo Voci Contro, promosso dal movimento Gocce di giustizia di Vicenza, che compone musiche e testi indirizzati a promuovere nuovi stili di vita. Infine la giornata terminerà con lo spettacolo teatrale Pop Economix, che racconta la crisi globale, da dove arriva e dove va. È uno spettacolo di Alberto Pagliarino, Nadia Lambiase e Paolo Piacenza con la regia di Alessandra Rossi Ghiglione.

Durante la giornata sarà allestita anche la Tenda dei Nuovi Stili di Vita con una mostra che illustra tutte le iniziative svolte nelle diverse comunità della Diocesi di Padova in occasione della campagna.

Dal vescovo Antonio Mattiazzo, sempre attento al valore e alla centralità della domenica, arriva un breve messaggio sull'evento di chiusura della campagna, in cui si sottolinea che l'intera giornata «prevede anzitutto la celebrazione della Eucaristia, l'evento più importante e significativo della Domenica, Pasqua della settimana, Giorno del Signore, dell'uomo e della Famiglia».

«Sarò spiritualmente unito a tutti i partecipanti - afferma il vescovo di Padova - per rendere lode e fervide grazie al Signore per il buon esito dell'iniziativa pastorale, che Nuovi Stili di Vita ha condotto con generoso impegno e vasta partecipazione. Come pure, per invocare l'aiuto di Dio affinché grazie all'azione pastorale modulata nelle varie iniziative dell'apposita Commissione diocesana i fedeli e le società possano recuperare il senso e il valore della Domenica».

CS 161/2013
Padova, 21 giugno 2013