FUORI DAL MONDO DI GIUSEPPE PICCIONI

Terzo appuntamento lunedì 17 novembre (ore 17.45) alla multisala MPX di via Bonporti 22 a Padova, con il film Fuori dal mondo, di Giuseppe Piccioni, per la rassegna cinematografica “Un filosofo al cinema”. A seguire il commento di Umberto Curi. In serata, alle ore 21, conferenza filosofica sul tema Felicità e Religione si confronteranno Silvano Petrosino, docente di Filosofia morale all’Università Cattolica di Milano e Giangiorgio Pasqualotto, docente di Estetica all’Università di Padova.

Le Conferenze filosofiche e la rassegna cinematografica Un filosofo al cinema sono promosse da Centro giovanile Antonianum, Filosofia di Vita – Dialogo tra buonsenso e ragione, Fondazione Centro studi filosofici di Gallarate, Ufficio di Pastorale della Comunicazione della Diocesi di Padova, con la supervisione del filosofo Umberto Curi. Quest’anno il filo conduttore è la felicità.

La proiezione del film è anticipata da una video introduzione contestualizzata dell’opera e del regista curata da Arianna Prevedello, responsabile progetti dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione, e dal gesuita Guido Bertagna, esperto di cinema.

Traccia del film: Fuori dal mondo
di Giuseppe Piccioni
(1999) Durata: 100’
Caterina, giovane suora prossima alla dichiarazione di professione perpetua, si vede affidare da un uomo di passaggio un neonato abbandonato nel parco. Lo porta all’ospedale, ma non riesce a dimenticarlo. Partendo dal maglione nel quale era avvolto, Caterina risale a Ernesto, proprietario di una lavanderia. Inizia così l’incontro tra più persone che diventerà occasione per riflettere sulle loro esistenze.

I filosofi
Silvano Petrosino, docente di Filosofia morale all’Università Cattolica di Milano affronta i vari orientamenti della filosofia francese contemporanea, dedicando in particolare studi all’opera di Lévinas e Derrida. Tra i suoi libri recenti: Jacques Derrida. (Roma 2009); Capovolgimenti. La casa non è una tana, l’economia non è il business (Milano 2008); La scena umana. Grazie a Derrida e Lévinas (Milano 2010); Abitare l’arte. Heidegger, la Bibbia, Rothko (Novara 2011); Soggettività e denaro. Logica di un inganno (Milano 2012); Il male. Un dialogo tra teologia e filosofia (Milano 2014).

Giangiorgio Pasqualotto, docente di Estetica all’Università di Padova si interessa di interculturalità e del confronto tra la filosofia occidentale e il pensiero orientale, in particolare taoista e buddhista. Tra le sue pubblicazioni: East & West. Identità e dialogo interculturale (Venezia 2003); Il Buddhismo: i sentieri di una religione millenaria (Milano 2003); Per una filosofia interculturale (Milano 2008); Filosofia e globalizzazione (Milano 2011).

Il Novembre filosofico si concluderà con l’attenzione su Felicità e scienza, lunedì 24 novembre con il film Her di Spike Jonze e la conferenza filosofica tra Telmo Pievani, docente di Filosofia delle Scienze biologiche dell’Università di Padova e Ilaria Capua, del dipartimento di Scienze biomediche comparate di Padova.

Biglietto per la proiezione: intero € 5 - ridotto studenti € 4,50
La partecipazione alle conferenze è gratuita e aperta al pubblico fino a esaurimento posti.
Si raccomanda la puntualità nell’accesso in sala.

MPX - Multisala Pio X
via Bonporti, 22 – (zona Duomo) Padova