UNA REGINA A PALAZZO – il dipinto e il restauro

Domani, venerdì 14 novembre, alle ore 18, il Museo diocesano di Padova propone una serata di presentazione storico artistica del dipinto della Madonna col Bambino di Antonio Vivarini e Giovanni d’Alemagna con la rivisitazione delle diverse fasi di restauro che lo hanno interessato. Accompagneranno in questo viaggio Carlo Cavalli, conservatore del Museo diocesano e Maria Chiara Ceriotti, restauratrice.

Il dipinto, ora protagonista della mostra Una regina a palazzo, è stato oggetto di un accurato restauro che ne ha riportato alla luce i colori originali, evidenziato le incisioni dipinte e altri particolari che il tempo e alcune ridipinture avevano attenuato.

L’incontro è il primo di una serie di appuntamenti che accompagna la mostra Un regina a palazzo. La Madonna col Bambino di Antonio Vivarini e il suo restauro, allestita in Sala Barbarigo di Palazzo Vescovile, fino al 6 gennaio 2105.

I successivi incontri sono in programma:

• giovedì 27 novembre, ore 10-17, all’interno di una giornata di presentazione dell’Inventario informatizzato dei beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Padova. Dalla conoscenza alla tutela alla valorizzazione, si focalizzerà l’attenzione sul “caso della Madonna col Bambino e altri restauri degli ultimi anni”;'
  • martedì 2 dicembre, alle ore 18, al Museo diocesano si parlerà di Arte e botanica: l’hortus conclusus nella Madonna col Bambino, con il botanico Giancarlo Cassina;

• lunedì 8 dicembre, alle ore 17.30, al Museo diocesano, lettura del Magnificat di Alda Merini a cura di Roberto Pittarello, con accompagnamento musicale di Chiara De Zuani al clavicembalo;'

• sabato 13 dicembre, alle ore 21, alla Scuola della Carità di via San Francesco viene proposto il concerto – Natale in musica – degli allievi dell’istituto musicale Malipiero di Padova, a sostegno del restauro.

Informazioni'Museo Diocesano di Padova 049 8761924 – 049 652855'info@museodiocesanopadova.it, www.museodiocesanopadova.it'www.facebook.com/MuseoDiocesanoPadova

CS 252/2014
Padova, 13 novembre 2014