DALLA FORMA SONATA ALLA SINFONIA

Dalla forma sonata alla sinfonia è il progetto realizzato dal Centro universitario di Padova grazie al contributo dell’ESU di Padova per avvicinare gli studenti universitari alla musica classica.
Dalla forma sonata alla sinfonia prevede una serie appuntamenti che ripercorrono tappe significative del percorso musicale dal 1600 al 1800, dalle forme della musica barocca alle sinfonie di Schubert alle composizioni per archi di Mozart e Tartini, da musiche pensate per piccoli organici, come il concerto per quattro violini di Vivaldi, a musiche composte per un’orchestra sinfonica.
Il tutto nell’intento di avvicinare alla musica classica i giovani e quanti sono interessati o incuriositi da questo mondo grazie a occasioni di confronto e di dialogo diretto (prove aperte e guida all'ascolto) e contemporaneamente valorizzare il legame profondo che esiste tra musica e arte attraverso la partecipazione di esperti storici dell’arte che spieghino le peculiarità artistiche dei luoghi in cui si svolgeranno i concerti.

Il primo “doppio” appuntamento è per domani sabato 15 novembre ore 17 (prove aperte) e domenica 16 novembre ore 18 (concerto) nella chiesa di Santa Caterina (via Cesare Battisti 245 a Padova) con musiche di Haendel, Tartini, Mozart, Vivaldi, de Sarasate proposte dagli “Archi del Centro universitario”, nati all’interno del laboratorio Bottega Tartiniana e guidati da Piero Toso. Gli Archi del Centro universitario sono un gruppo di musica da camera composto da giovani diplomati e diplomandi dei conservatori del Veneto, che si sono distinti sul territorio nazionale e internazionale esibendosi con importanti orchestre quali l’Orchestra giovanile italiana, l’Internationales OrchesterInstitut Attergau, l’Orchestra Cherubini e talvolta in veste di solisti, vincendo anche diversi concorsi nazionali.
Oltre agli Archi del centro universitario il concerto vede la partecipazione di Piero Toso (violino) e del maestro Francesco Finotti all’organo.
L’ingresso è libero.

I successivi appuntamenti sono in programma per giovedì 4 dicembre (ore 17.45 prove aperte al Centro universitario) e venerdì 5 dicembre con il concerto alle ore 18.45 all’interno del Museo diocesano (palazzo Vescovile, piazza Duomo) di Padova.

CS 253/2014
Padova, 14 novembre 2014