Giornata incontro degli ex allievi della Casa del Fanciullo

Proseguono gli appuntamenti organizzati dalla Casa del Fanciullo di Padova (vicolo Santonini 12) in occasione del 90° anno della Fondazione della realtà. Il prossimo evento in calendario è la festa annuale degli ex allievi in programma domenica 29 luglio a Milies di Segusino (Tv). Una festa che assume un significato particolare a 90 anni dalla Fondazione della Casa del Fanciullo. Per l'occasione si ritroveranno ex allievi, familiari e amici di Casa del Fanciullo, per un momento di incontro in quelle che sono state le residenze estive dei bambini e dei ragazzi a partire dagli anni '50. Nella frazione del comune della Pedemontana Trevigiana, situata a 700 metri sul livello del mare, i ragazzi della Casa del Fanciullo sono stati ospiti nei periodi estivi fino agli anni '90. Successivamente le residenze di Milies sono state utilizzate per i campi scuola dei ragazzi del centro educativo Melograno e di alcune parrocchie della diocesi padovana e di altre del Veneto. La giornata incontro degli ex allievi coincide, come tradizione, con la festa del Gruppo Alpini di Segusino da sempre molto vicino ai giovani ospiti della Casa del Fanciullo. Momento centrale della giornata sarà la solenne concelebrazione eucaristica per i 90 anni della Casa del Fanciullo, che sarà presieduta da mons. Paolo Doni, vicario generale della Diocesi di Padova, che si terrà alle ore 11 sul sagrato della chiesetta alpina dedicata a Maria Ausiliatrice. Seguirà per gli ex allievi e i loro familiari il pranzo conviviale all'ombra dei pini della Casa, mentre gli Alpini consumeranno il tradizionale 'rancio' nella ex colonia del comune. La giornata è aperta a quanti hanno avuto modo di condividere il cammino dei 90 anni della Casa del Fanciullo e hanno voglia di passare una domenica di festa al fresco di Milies. Segnaliamo anche i prossimi appuntamenti: - 26 agosto 2012. A Liedolo di San Zenone degli Ezzelini (Tv), la comunità ricorda don Giuseppe Paccagnella e i suoi ragazzi nella festa della Madonna della Cintura. La solenne celebrazione sarà presieduta da mons. Danilo Serena, già vicario generale della Diocesi di Padova e originario della comunità. - 26 settembre 2012. Attualità del progetto educativo di don Giuseppe. Il Melograno: un'oasi serena nella città di Padova, testimonianze degli educatori, dei volontari e delle famiglie dei ragazzi del centro Melograno. - 6 ottobre 2012. Recital su Don Bosco proposto dai giovani di Noventa Padovana nella palestra della Casa del Fanciullo. - 30 ottobre 2012. Don Giuseppe Paccagnella e la devozione a Maria. Riflessioni di mons. Pietro Brazzale, postulatore delle cause dei Santi della diocesi di Padova. Cenni Storici sulla presenza di Casa del Fanciullo a Milies di Segusino (Tv) Negli anni '50 don Vittorio Vigato, sacerdote oblato diocesano, che seguiva il percorso scolastico dei ragazzi di Casa del Fanciullo, per garantire loro un periodo di vacanze estive in montagna, dopo aver preso contatto con il parroco di Segusino don Agostino Giacomelli, individua in un gruppuscolo di case semidiroccate nella frazione di Milies a 700 metri di altitudine, il luogo di villeggiatura e vacanza ideale per i fanciulli di vicolo Santonini. In pochi anni la Casa del Fanciullo acquista da più proprietari la terra che si trovava intorno alla laguna, poi trasformatasi in piazza, e inizia la costruzione della casa grande che il vescovo di Padova mons. Girolamo Bortignon inaugurerà nel 1963. A Milies saranno ospitate in seguito le attività estive, i campi-scuola estivi del centro Melograno, momenti di aggregazione e campi-scuola di parrocchie della diocesi e del Veneto. In questi cinquant'anni i sacerdoti della Casa sono stati di valido supporto alla parrocchia di Segusino garantendo le celebrazioni domenicali e l'assistenza spirituale alle tante persone ospiti nei mesi estivi di questa borgata montana della Diocesi di Padova. A Milies, attualmente, la Casa del Fanciullo dispone di tre unità residenziali: due sono già operative, la terza, la più ampia, è invece in attesa di sistemazione. Nella villetta di via degli Alpini, recentemente denominata 'Casa don Vittorio', è attualmente ospitata la sede dell'Associazione culturale Marca Pedemontana nel Mondo, in attesa di aprire una comunità familiare per minori. CS 168/2012 Padova, 26 luglio 2012″”