Giornata mondiale del malato Il vescovo Antonio celebra la santa messa in basilica del Santo

Domani, giovedì 11 febbraio, in occasione della XVIII Giornata mondiale del malato, in Basilica del Santo alle ore 16, il vescovo Antonio Mattiazzo celebrerà la santa messa con gli ammalati e i loro familiari. Saranno presenti anche le associazioni e i movimenti che si adoperano a favore dei fratelli sofferenti.

A seguire, la prossima settimana, venerdì 19 febbraio, la Pastorale della Salute della Diocesi di Padova ha organizzato il convegno diocesano sul tema IL PRENDERSI CURA COME STILE DI VITA, realizzato in collaborazione con la Consulta per la Pastorale della salute e il Movimento per la vita di Padova. L'appuntamento è alle ore 16.30 in aula tesi della Facoltà Teologica del Triveneto.
Per l'occasione ci sarà la relazione-intervento del dott. Mario Melazzini, direttore Unità operativa Day Hospital oncologico Fondazione Maugeri IRCCS di Pavia, Presidente nazionale AISLA (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica). La presenza di Melazzini è particolarmente significativa in quanto persona malata, affetta da sclerosi laterale amiotrofica, e dunque bisognosa di cura. Come 'guaritore ferito' potrà far capire come sia importante che le nostre comunità diventino sempre di più delle 'comunità sananti', luoghi dove ci si prende cura difendendo e promuovendo la persona nella sua globalità.
Il programma prevede l'introduzione di don Matteo Naletto, responsabile Pastorale della salute, diocesi di Padova, quindi la relazione del dott. Mario Melazzini, e a seguire gli interventi di mons. Paolo Doni, vicario generale Diocesi di Padova e Antonietta Dan Grassivaro, presidente Movimento per la vita di Padova.

comunicato stampa 45/2010
Padova, 10 febbraio 2010