Giovani e scuola in ambito educativo e formativo

Interverrà anche il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, all'incontro di studio per dirigenti scolastici delle scuole statali e paritarie e direttori dei Centri di formazione professionale che si terrà giovedì 28 febbraio, dalle 9.30 alle 13, nell'Aula Magna dell'istituto Usuelli Ruzza di via Sanmicheli 8 a Padova.

L'appuntamento, dal titolo Giovani e scuola in ambito educativo e formativo, è organizzato dall'Ufficio Scolastico provinciale di Padova e dall'Ufficio Scuola diocesano e si propone come momento di sintesi del progetto Focus group educativo avviato lo scorso ottobre 2012 dai due uffici. Il progetto intendeva affrontare la tanto citata 'emergenza educativa'. I focus group hanno permesso approfondimenti sul piano culturale ed educativo significativi e hanno coinvolto dirigenti, insegnanti e genitori.

L'incontro di giovedì 28 febbraio intende dare voce a quanto emerso.

I risultati emersi dai focus group verranno illustrati da: Andrea Bergamo, dirigente scolastico ' Ufficio Interventi educativi ' Ufficio scolastico territoriale di Padova e Massimo Mogno, presidente del Consiglio dell'ufficio scuola diocesano, già dirigente scolastico.

Seguiranno gli interventi di Paolo Jacolino, dirigente dell'Ufficio Scolastico territoriale di Padova; mons. Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova; Silvio Scanagatta, ordinario di sociologia dell'educazione all'Università degli Studi di Padova.

CS 46/2013
Padova, 27 febbraio 2013