I martedì culturali al Barbarigo

Scienza e fede da Galileo a oggi
Galileo e il Sant'Uffizio
Interviene William Shea
 

Uno dei massimi esperti di Galileo, WILLIAM SHEA, titolare della Cattedra galileiana di Storia della scienza dell'Università di Padova, interviene domani, martedì 17 febbraio, alle ore 17, nel teatro del Barbarigo a Padova, sul tema 'GALILEO E IL SANT'UFFIZIO'.
 
Nato nel 1937 nel Quebec (Canada) William Shea si è laureato all'Università di Cambridge e dal 2003 insegna in Italia. È considerato un'autorità assoluta per quel che riguarda il pensiero scientifico dell'età moderna, e i suoi studi, in particolare su Galileo, sono stati tradotti in dieci lingue.
 
L'incontro si inserisce nel ciclo dei martedì culturali sul tema 'Scienza e fede da Galileo a oggi', promossi in occasione dell'Anno Galileiano dal Collegio Vescovile Barbarigo di Padova e del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
 
Il quarto e ultimo appuntamento del ciclo sarà martedì 24 febbraio, con mons. Melchor Sànchez de Toca y Alameda, Sottosegretario del Pontificium Consilium de Cultura, che interverrà sul tema “”Scienza e fede oggi“”.
Gli incontri si svolgono nel Teatro dell'Istituto Barbarigo, in via Rogati 17, con inizio alle 17.
Possibilità di parcheggio con accesso da via del Seminario 7.
 
I Martedì culturali al Barbarigo, aperti a quanti interessati, sono particolarmente proposti ai docenti di storia e filosofia, scienze matematiche, fisiche e naturali, e agli insegnanti di religione delle scuole superiori. Per i docenti delle scuole medie superiori la partecipazione ha validità di corso di formazione, al termine verrà infatti consegnato un attestato di presenza firmato dal Dirigente dell'Ufficio scolastico di Padova (ex Provveditore agli studi).
 
 
comunicato stampa 40/2009
Padova, 16 febbraio 2009
“”

condividi su