IL BENE COMUNE Stile di vita nella comunità cristiana

Al via il nuovo anno pastorale (2009-2010) per la Diocesi di Padova
La diocesi ricorda i 20 anni di cammino con il vescovo Antonio
(1989-2009)

Occasione 'speciale' l'Assemblea diocesana che si svolgerà sabato 5 settembre in Cattedrale a Padova, con inizio alle ore 9.15. Quest'anno infatti, e più precisamente il 17 settembre, ricorrono i vent'anni di episcopato padovano di mons. Antonio Mattiazzo e l'Assemblea sarà l'occasione, per la comunità cristiana diocesana, di ringraziare il vescovo Antonio per vent'anni di cammino insieme e ripercorrere alcune tappe di questo percorso di maturazione comune nella fede. Non a caso, quindi, la scelta dell'avvio del nuovo anno pastorale per ricordare comunitariamente questo anniversario.
L'assemblea diocesana, in cui vengono presentati gli Orientamenti pastorali per l'anno che prende il via, è un grande momento di incontro e comunione ecclesiale e vede riuniti insieme tutti i rappresentanti della chiesa locale: presbiteri, diaconi, laici, religiosi/e, associazioni e aggregazioni laicali, movimenti ecclesiali, i responsabili degli uffici diocesani, i membri degli organismi di comunione e partecipazione in rappresentanza di parrocchie, vicariati, unità pastorali...
Tema del percorso diocesano 2009-2010 è 'Il bene comune, stile di vita nella comunità cristiana'; il riferimento evangelico rimane la parabola del buon Samaritano (Lc 10,25-37), su cui la diocesi è stata invitata a meditare già lo scorso anno. Su queste indicazioni si sviluppano gli Orientamenti pastorali diocesani proseguendo un lavoro che conclude il quinquennio (2005-2010) dedicato alla formazione.
«Gli Orientamenti pastorali di quest'anno concludono il biennio 2008-2010 sul Bene comune e danno compimento al quinquennio sulla formazione nella comunità cristiana ' si legge infatti nell'introduzione al testo ' Questo carattere doppiamente conclusivo chiede a tali Orientamenti pastorali di non aggiungere ulteriori contenuti, ma di offrire la possibilità di recepire e di trasformare in prassi quanto vissuto in questi anni».
E poco oltre: «In questa stessa prospettiva emerge un aspetto originale che rappresenta l'apporto particolare di questo anno pastorale 2009-2010: la formazione che la comunità cristiana, in nome e in forza del Vangelo, propone e cura, conduce al Bene comune, provocando un cambiamento-conversione nelle persone e, dunque, uno stile di vita ispirato evangelicamente che è anche 'profezia' nel contesto complesso e pluralista del 'mondo che cambia'. Lo stile di vita è innanzitutto condivisione di valori, elaborazione culturale, discernimento comunitario, testimonianza di vita, pratiche virtuose».

L'assemblea diocesana, presieduta dal vescovo mons. Antonio Mattiazzo inizierà alle ore 9.15, e si svilupperà in due momenti. Una prima parte sarà dedicata al tema degli Orientamenti (consegnati alle comunità prima dell'estate), a cui seguirà un momento di riflessione accompagnata dal sociologo Gigi Gui, dalla testimonianza di mons. Giovanni Nervo e dalla voce di un giovane.
Il secondo momento ricorderà i 20 anni di ministero a Padova del vescovo Antonio, che saranno ripercorsi da un breve video; la presentazione di alcuni 'segni' da parte dei 40 vicariati che compongono la diocesi; la preghiera con l'intervento di mons. Mattiazzo e la presentazione, da parte del vicario generale, mons. Paolo Doni, di un volume sul magistero del vescovo Antonio, curato da don Giancarlo Gambasin, per le Edizioni Messaggero di Padova.
Contemporaneamente il settimanale diocesano, La Difesa del popolo, nel numero in uscita con la data di domenica 6 settembre, pubblica un'ampia e articolata intervista del direttore Guglielmo Frezza al vescovo Antonio su questi vent'anni alla guida della diocesi di Padova.

comunicato stampa 159/09
Padova, 3 settembre 2009